La MotoGP torna in pista sul circuito di Brno per il primo turno di prove libere. Sotto un cielo nuvoloso e con 22 gradi sull’asfalto, a imporsi è stato il pilota del momento, fresco vincitore lo scorso weekend in Austria, Andrea Iannone, col tempo di 1:56.189 nonostante un problema tecnico a metà turno che lo ha costretto a lasciare una delle sue Ducati a bordo pista.
Alle sue spalle troviamo, invece, i piloti di casa Yamaha: Valentino Rossi è secondo a +0.265, seguito dal compagno di squadra Jorge Lorenzo a +0.484, quasi mezzo secondo. In quarta posizione si inserisce la Ducati Avintia di Hector Barbera, che chiude il turno a +0.775. Andrea Dovizioso è quinto e ha un distacco dal compagno di squadra in vetta di ben +0.848. Si tratta solo del primo turno di prove ma il forlivese deve dare tutto quello che ha per far vedere alla Ducati di aver fatto la scelta giusta tenendo lui e non Iannone per la prossima stagione accanto a Jorge Lorenzo.
Continuano le difficoltà in casa Honda che piazza il suo primo pilota, Marc Marquez, solo in sesta posizione a +0.896, davanti alla Suzuki di Maverick Vinales, settimo a +0.987. In ottava posizione la Ducati Pramac di Scott Redding a +1.315, che sopravanza l’altra Honda ufficiale, quella di Daniel Pedrosa, nono e sempre più in ombra quest’anno, a +1.335. Chiude la top ten Aleix Espargaro con l’altra Suzuki a +1.349. Da segnalare l’assenza in questo weekend di gara di Jack Miller che deve ancora riprendersi dalla brutta caduta patita al Red Bull Ring lo scorso Gran Premio.
Prossimo appuntamento con la MotoGP alle 14:55 per la FP2.