[the_ad id=”10725″]
Questa stagione della MotoGP sta regalando agli appassionati volti nuovi sul gradino più alto del podio. Dopo la vittoria di Jack Miller in Germania e quella di Andrea Iannone in Austria, questo weekend è toccato a Cal Crutchlow assaporare il piacere del primo trionfo in carriera.
Il pilota del team LCR Honda ha saputo, con la sua squadra, scegliere le gomme giuste e, dopo un inizio difficile, si è reso protagonista di una rimonta spettacolare. Ai microfoni dei giornalisti, a fine gara, ha espresso tutta la sua emozione per questo risultato inatteso: “Mi aspettavo un’emozione diversa, ma questa è la miglior sensazione del mondo dopo la nascita di mio figlio. Ho preso un azzardo, ma non capisco perchè non scegliere tutte e due gomme dure? Oggi la moto era fantastica, ho ripagato i miei uomini che ieri hanno lavorato fino alla mezzanotte”.
Soddisfazione anche in casa Yamaha, sponda Valentino Rossi. Il Dottore, dopo una partenza disastrosa, è riuscito da metà gara in poi a sfoderare un buon ritmo che lo ha portato a risalire fino alla seconda posizione. Oltre a un podio davanti al leader Marc Marquez, questo risultato ha permesso al Dottore di superare il compagno di squadra Jorge Lorenzo nella classifica mondiale per un punto: “All’inizio ero disperato perché credevo di aver fatto un errore ma poi ho visto pian piano che iniziavo a prenderci gusto e riuscivo a rimontarli tutti e così mi sono divertito nella seconda parte della gara anche se guidavo sempre sulle uova, era molto lunga ma è andata bene abbiamo fatto un buon lavoro ed ho recuperato in classifica”.
Terzo gradino del podio per Marc Marquez che, benché abbia perso qualche punto da Rossi, continua a tenere saldamente la leadership del mondiale e, da buon ragioniere, non rischia nulla in una gara incerta a causa del meteo e di gomme rain morbide poco efficaci sulla lunga distanza: “Ho messo le gomme soft perché credevo sarebbe stata un altra gara flag to flag ma poi ho capito che non sarebbe andata così. Allora ho cercato di preservare le soft, perché sapevo che Cale e Vale avevano le dure. Perdevo tanto in accelerazione ma alla fine Rossi mi ha recuperato solo 4 punti e però ho guadagnato su Jorge quindi va bene così”.