[the_ad id=”10725″]
Il week-end del Gp di Barcellona è giunto al termine con la 114esima vittoria in MotoGP di Valentino Rossi. Il Dottore ha preceduto di un soffio Marc Marquez e l’altro spagnolo Dani Pedrosa. Gli ultimi giri della gara sono stati spettacolari, con un duello tiratissimo tra il Dottore e l’eroe di casa. In quest’atmosfera un po’ dimessa, per la scomparsa del giovane Luis Salom in Moto2, i due piloti hanno saputo riaccendere gli animi con una splendida battaglia e, prima di salire sul podio, Rossi si è lasciato andare, stringendo la mano a Marquez e complimentandosi con lui. Entrambi hanno dimostrato che almeno per oggi, in questa giornata particolarmente triste per il mondo dei motori, le polemiche sono state messe da parte.
Rossi, per prima cosa, ha voluto onorare Luis e la sua famiglia: “La t-shirt che abbiamo indossato sul podio in memoria di Salom purtroppo serve a poco, perché non riesce a ridarcelo indietro che è la cosa che vorremmo tutti, l’unica cosa che potevamo fare per onorare lui e la sua famiglia era fare una bella gara, cercare di dare il massimo e dedicargliela. Stanotte ho pensato che facciamo un lavoro in cui bisogna essere sempre molto tranquilli e concentrati perché è una cosa molto bella ma anche pericolosa, per questo oggi ho dato la mano a Marquez a fine gara. Per quanto riguarda la gara stamattina nel warm up abbiamo cambiato un po’ il setting e il bilanciamento dei pesi per cercare di avere più grip e una moto che curvava meglio ed è andata bene, restava solo il punto interrogativo delle gomme dure. Con Marquez ho avuto paura, sapevo che avrebbe combattuto ma ho anche visto che in certi punti della pista ero un po’ più veloce quindi ho cercato di guidare bene ed è andata così. Mi pesava non vincere a Barcellona dal 2009, è una delle mie piste preferite, oggi finalmente è successo e sono contentissimo“.
Anche Marquez, comunque soddisfatto della sua prestazione nonostante non sia riuscito a battere Valentino, ha dedicato la gara a Luis: “Abbiamo fatto una gara bellissima io e Rossi, abbiamo lottato fino alla fine. Valentino ha meritato la vittoria, è partito dietro ed ha fatto una grande prestazione, abbiamo fatto una bella battaglia per Luis. Dopo ci siamo anche stretti la mano, è stata un po’ una sorpresa, è un gesto importante per il motociclismo. Quando in gara ho visto che Lorenzo era out, mentalmente per me è cambiato tutto e ho cominciato a spingere. Nella battaglia ero veramente al limite, ho anche rischiato di cadere, ho visto che ero un po’ in difficoltà e ho capito che avrebbe vinto Valentino, ma va bene così“.