Secondo turno di prove libere della MotoGP, sul circuito olandese di Assen, già in parte decisivo in vista delle qualifiche, considerando che domani le previsioni portano tempo incerto, i primi dieci di questa classifica potrebbero già essere i piloti che passano direttamente alla Q2 di domani.
Grande battaglia nei minuti finali e a conquistare la prima posizione è stato, ancora una volta, Andrea Iannone che, con la sua Ducati, ha fermato il cronometro sull’1:33.591. Alle sue spalle, con un distacco di soli quattro millesimi, troviamo Valentino Rossi che, rispetto a questa mattina, ha dimostrato una confidenza sicuramente superiore innalzando di molto le aspettative dei suoi tifosi per questo weekend.
In terza posizione c’è Marc Marquez a +0.133. Anche il campione della Honda ha sfruttato meglio la sua moto in questo turno, dominandolo per buona parte e facendosi superare solo nel finale.
La Suzuki di Maverick Vinales agguanta una ottima quarta posizione a +0.301, davanti a un Jorge Lorenzo non troppo convincente a +0.400 dalla vetta. Quinta posizione per la Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso che paga al compagno di squadra un distacco di +0.420.
Ancora una volta bel risultato per Danilo Petrucci che, con la sua Ducati Pramac, si prende la sesta posizione a +0.474, mettendosi dietro la Suzuki di Aleix Espargaro, a +0.496, più in difficoltà rispetto al compagno di squadra.
A chiudere la top ten, Pol Espargaro, nono a +0.572, e Scott Redding, decimo a +0.581. Crisi nera per Daniel Pedrosa che, con il suo undicesimo tempo a +0.615, rischia di dover affrontare domani la Q1 insieme ai piloti di seconda fascia.
Prossimo appuntamento con la MotoGP domani alle 9:55 con la FP3.