Il terzo turno di prove libere della MotoGP per il gran premio d’Argentina ha dimostrato ancora una volta la superiorità di Marc Marquez su questo circuito. Il pilota della Honda, nonostante una scivolata alla curva 1, senza conseguenze, ha fatto segnare il miglior tempo, fermando il cronometro sull’1:40.368. Dopo il disastro della giornata di ieri, torna in forma il campione del mondo in carica Jorge Lorenzo che si trova vicinissimo alla vetta, con un distacco di solo +0.024.
Alle sue spalle, in terza posizione, un altro risveglio, quello del ducatista Andra Iannone. Il pilota italiano, davvero in ombra nei primi due turni di prove libere, oggi ha un distacco di solo +0.373. In quarta posiziona un’altra Ducati, quella del team Avintia Racing guidata da Hector Barbera a +0.398.
Maverick Vinales con la sua Suzuki si ferma in questo turno alla quinta posizione a +0.429, tenendo dietro la Honda ufficiale di Daniel Pedrosa che oggi non è riuscito a tenere il ritmo del compagno di squadra accumulando un distacco di +0.439. In settima posizione l’altra Suzuki, quella di Aleix Espargaro, a +0.525 che tiene dietro la LCR Honda di Cal Crutchlow a +0.561.
In difficoltà Andrea Dovizioso che non porta la sua Ducati oltre la nona posizione a +0.672, oltre il mezzo secondo dalla vetta. Male Valentino Rossi che sembra ancora lontano dal trovare, su questo circuito, un assetto alla sua Yamaha. Il distacco è pesante: decima posizione a +0.733. Tra poco si scenderà di nuovo in pista per l’ultimo turno di prove libere e per le tanto attese qualifiche, live sul nostro sito a partire dalle 19:10 con la Q1.