[the_ad id=”10725″]
Gara a sorpresa sul circuito di Brno con la pista bagnata che annulla il lavoro del weekend e porta sul gradino più alto del podio il pilota che non ti aspetti: Cal Crutchlow. Un regalo per se stesso e per il team di Lucio Cecchinello che azzecca la scelta delle gomme (hard sia all’anteriore che al posteriore) contribuendo a questo strepitoso successo.
Alla partenza scatta bene Andrea Iannone che si prende la testa della corsa ma viene subito infilato dal pole-man Marc Marquez. Parte benissimo anche Andrea Dovizioso che si porta alle spalle del leader. Disastro per Jorge Lorenzo che inizia sin da subito a perdere una posizione dietro l’altra e si ritrova nelle retrovie come anche Valentino Rossi. Al secondo giro Andrea Dovizioso, voglioso di riscatto, si libera di Marc Marquez e prende la prima posizione. Alle sue spalle si piazza il compagno di squadra Iannone, seguito a sua volta da un ottimo Scott Redding. Al quarto giro un nuovo cambio al vertice con le due Ducati che si alternano e Iannone guida la gara. Anche Redding supera Dovizioso che si ritrova, dunque, terzo. I primi tre staccano il gruppo, mentre la pista va asciugandosi rendendo tutto un’incognita.
Dalle retrovie, intanto, comincia a risalire come un fulmine Cal Crutchlow mentre Andrea Dovizioso ha un problema con l’anteriore che perde pressione e si ritrova fuori. Rientra con gomme intermedie per poi doversi ritirare definitivamente pochi giro dopo. Anche Rossi, che rispetto agli altri ha scelto la gomma hard sulla posteriore, comincia a recuperare posizioni. Crutchlow invece è già sui primi e a metà gara si ritrova addosso a Iannone in testa. A sette giri dalla fine Lorenzo entra ai box e tenta l’azzardo di montare le gomme soft. Intanto Crutchlow riesce a sorpassare Iannone, ormai con gomma distrutta, ed è in testa. Nel giro successivo Jorge Lorenzo paga il suo azzardo e rientra di nuovo al box rimontando le gomme da bagnato. Ormai però la gara è compromessa e il maiorchino chiuderà il GP ultimo e senza prendere punti.
Anche Valentino Rossi aggancia i piloti di testa e a cinque giri dalla fine si prende una preziosa seconda posizione che lo porta a un punto di ritardo in campionato dal compagno Lorenzo. Completa il podio Marc Marquez, che riesce anche questa volta a limitare i danni e ad allungare in campionato dove sembra essere sempre più irraggiungibile. Ottima quarta posizione per Loris BAz, mentre IAnnone riesce a chiudere la gara solo ottavo. Prossimo appuntamento con la MotoGP tra due settimane in Gran Bretagna.