Matteo Renzi si complimenta con Tania Cagnotto per i successi appena ottenuti all’Europeo di Londra. Il Presidente del Consiglio ha espresso i suoi complimenti anche per lo sport italiano.
“Cito solo una storia che mi colpisce, la storia di Tania Cagnotto, una delle nostre atlete di punta anche in vista di Rio 2016. Tania in questi giorni ha vinto a Londra l’Europeo in diverse discipline e complimenti anche a Francesca Dallapè. Ma soprattutto ha vinto in quella piscina londinese dove un’autentica ingiustizia le strappò la medaglia olimpica quattro anni fa. Doveva essere una piscina stregata e invece Tania ha dimostrato da grande campionessa che i fantasmi esistono solo per chi ha paura di mettersi in gioco. Il talento è più forte anche dei fantasmi: perfetta metafora sportiva, ma grande verità anche per il nostro Paese“.
[the_ad id=”10725”]
Ha poi così proseguito: “Chi ama lo sport trova in queste ore storie magnifiche e struggenti da tutte le discipline. Penso al ciclismo che vede un Giro d’Italia fantastico tra la sterrata dell’Alpe di Poti e la cronometro sotto l’acqua nelle terre del Chianti Classico. Penso al calcio con il campionato che finisce con i record di gol di Higuain e l’imbattibilità di Gigi Buffon. Penso ai ragazzi del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa che hanno partecipato ai Giochi Invictus di Orlando e portano a casa un bel gruzzolo di medaglie, ma soprattutto un esempio straordinario per i nostri giovani e un motivo di orgoglio in più per il nostro tricolore. E potrei continuare per tutto questo periodo molto intenso“.