[the_ad id=”10725″]
Ieri notte è finalmente partita la serie fra i Pittsburgh Penguins ed i Tampa Bay Lightning, una sfida valevole il titolo di Eastern Conference con il fattore ghiaccio a favore dei Pens. Andiamo a vedere la prima partita della finale, le statistiche e le pagelle di questa gara 1.
Pittsburgh Penguins – Tampa Bay Lightning 1-3 (Lightning in vantaggio nella serie per 1-0)
Pittsburgh e Tampa aprono il capitolo che finirà con la consegna del titolo di Eastern Conference attraverso una gara-1 che si preannuncia subito infuocata. Di fatti dopo soli 3 minuti la partita si trasforma in un match altamente fisico in cui a farne le spese sono i “top player”. Kris Letang entra in collisione con la balaustra sbattendo pericolosamente la testa per via di un contatto causato da Ryan Callahan, 5 minuti di powerplay ma nessuna espulsione per un “fallo” che probabilmente verrà rivisto dal NHL Department of Player Safety per una possibile sospensione dell’attaccante dei Tampa Bay Lightning. Il man-advantage non va a segno ed i Penguins iniziano ad innervosirsi perché non riescono ad instaurare un dominio nell’area avversaria. Al 13esimo minuto il portiere dei Lightning, Ben Bishop, è costretto a lasciare il ghiaccio dopo aver effettuato un movimento innaturale sul ginocchio sinistro. L’infortunio lancia il giovane Andrei Vasilevskiy nel net che comunque non verrà impegnato seriamente per tutta la durata del primo periodo. La prima frazione si conclude col botto perché Alex Killorn colpisce a meno di due minuti dal termine infilando Matt Murray con un backhand che carambola sul pad destro del portiere. Anche il secondo periodo prende una piega decisamente a favore dei Lightning per via di una penalità di Evgeni Malkin che concede il powerplay con una giocata intelligente di Filppula che tira addosso a Murray per far rimbalzare il puck di fronte a Ondrej Palat che comodamente appoggia in rete. Dopo lo 0-2 ci si aspetta una risposta convinta dei Penguins ma al 18esimo sono ancora i Bolts a colpire con Jonathan Drouin che illumina la sua strabiliante prestazione anche con una rete. Patric Hornqvist accorcia le distanze con la rete in powerplay al termine del secondo periodo dando una speranza in più in vista della terza frazione. Niente da fare negli ultimi 20 minuti dove i Pittsburgh Penguins totalizzano 16 tiri in porta chiudendo il match con una differenza tiri di +15 (35 a 20). Tampa conquista la quinta vittoria di fila dopo le quattro rifilate ai New York Islanders e si candida prepotentemente per il passaggio del turno nonostante le assenze illustri di Stralman, Stamkos ed ora Bishop. Da segnalare anche un piccolo infortunio per Tyler Johnson (tornato nel corso della gara) ed un altro più importante per il difensore dei Penguins Brian Dumoulin colpito alle barriere da Palat.
Statistiche del match:
I Tampa Bay Lightning si prendono il 69,8% di possibilità di passaggio del turno vincendo il Game 1 (67 a 29 nella storia delle finali di Conference). Per via dell’infortunio di Ben Bishop abbiamo avuto una sfida fra due 21enni come Andrei Vasilevskiy (Lightning) e Matt Murray (Penguins), il quarto “scontro più giovane” (nel net) nella storia della Stanley Cup. Per Vasilevskiy questa è la seconda vittoria in carriera ai playoff guadagnata ancora una volta da subentrato come accadde in gara due della finale di Stanley Cup 2015 contro Chicago (prima di lui ci riuscì Olie Kolzig). Sidney Crosby (capitano dei Pittsburgh Penguins) ha superato Jaromir Jagr nella classifica di franchigia per assist ai playoff mettendo a referto il numero 83.
PAGELLE PITTSBURGH PENGUINS
Patric Hornqvist (6) – Sidney Crosby (6) – Conor Sheary (5,5)
Phil Kessel (6) – Nick Bonino (4,5) – Carl Hagelin (5,5)
Eric Fehr (5,5) – Evgeni Malkin (5,5) – Chris Kunitz (5)
Bryan Rust (5) – Matt Cullen (6) – Tom Kuhnhackl (5,5)
Kris Letang (6,5) – Trevor Daley (5)
Ben Lovejoy (5) – Brian Dumoulin (6)
Ian Cole (5) – Olli Maatta (5,5)
Matt Murray (6) – Marc-Andre Fleury (s.v.)
PAGELLE TAMPA BAY LIGHTNING
Nikita Kucherov (6) – Tyler Johnson (6) – Ondrej Palat (6,5)
Jonathan Drouin (7,5) – Valteri Filppula (7) – Alex Killorn (7)
Ryan Callahan (6) – Bryan Boyle (6,5) – Cedric Paquette (5,5)
Vladislav Namestnikov (5,5) – JT.Brown (6)
Victor Hedman (7,5) – Matt Carle (6,5)
Andrej Sustr (6) – Jason Garrison (6,5)
Braydon Coburn (6,5) – Nikita Nesterov (6)
Slater Koekkoek (6)
Ben Bishop (s.v.) – Andrei Vasilevskiy (7)