[the_ad id=”10725″]
La Stanley Cup non è più una “dolce sorpresa” per i Tampa Bay Lightning che dopo la finale dell’anno scorso si stanno confermando a grandi livelli. Ecco com’è andata a finire stanotte in gara 4 contro i New York Islanders.
New York Islanders – Tampa Bay Lightning 1-2 OT (Lightning in vantaggio nella serie per 3-1)
Un match dalle due facce ma un risultato analogo a gara 3, i Tampa Bay Lightning hanno vinto nuovamente sul ghiaccio del Barclays Center. Eppure l’inizio di gara poteva suscitare tutta un’altra sensazione perché i New York Islanders questa volta erano partiti forti e dopo soli quattro minuti, Kyle Okposo aveva messo fine al digiuno con un powerplay goal. Una prima frazione davvero sensazionale con il grande rammarico del palo colpito da capitan John Tavares e diverse occasioni di fronte a Ben Bishop lasciando Thomas Greiss (portiere Isles) da solo ed inoperoso nel net. Come è accaduto diverse volte in questi playoff, i New York Islanders non son riusciti a metter una pietra sopra ad un match dominato e continuano a sprecare occasioni come quella più nitida con protagonista ancora una volta Okposo servito da Tavares dopo aver tagliato in due la difesa. Tampa, sotto sotto, inizia a svegliarsi ed a preoccupare vagamente Greiss arrivando fino al terzo periodo dove la partita prende una piega favorevole agli ospiti. Tyler Johnson recupera un puck importantissimo in zona offensiva e lo serve dietro al suo fedele compagno Nikita Kucherov che scaglia una sassata inaspettata per il goalie degli Isles, 1-1 puck al centro e finale già scritto con un altro overtime. I supplementari, a differenza dell’estenuante attesa di ieri fra Nashville e San Jose, si chiudono immediatamente dopo soli due minuti con l’eroe inaspettato, Jason Garrison. Il difensore mette a referto il goal che concede ai Tampa Bay Lightning di tornare all’Amalie Arena per il Game5 con una grandissima opportunità di chiudere nuovamente la serie sul 4-1 come accaduto al primo round contro i Detroit Red Wings.
Statistiche della notte:
Nikita Kucherov segna l’ottavo goal in questi playoff, miglior marcatore della Stanley Cup 2016 (19esimo in carriera, -5 da Vincent Lecavalier). Tra l’altro c’è da dire che l’attaccante ha avuto un ruolo fondamentale in queste due ultime trasferte perché ha sempre segnato la rete nel pareggio nel terzo periodo che poi ha permesso di prolungare il match all’OT. Ai supplementari i Tampa Bay Lightning incrementano il ruolino esterno con la decima vittoria in 13 precedenti (2-0 in casa) e, attraverso questo successo, la percentuale di vittorie (OT) in trasferta sale al 77%, la migliore nella storia della Stanley Cup. Da segnalare anche il fatto che si ripete la storia del 2004 dove i Lightning vincono gara 3 e gara 4 in rimonta (in quel caso contro i Montreal Canadiens). Curioso, invece, il fatto che il Barclays Center si conferma palazzetto da supplementari visto che nelle prime cinque partite della sua storia ai playoff, quattro si son concluse agli overtime dove il bilancio tra vittorie e sconfitte è perfetto (2-2).
Da annotare anche l’esordio per soli cinque minuti di Jean-Francois Berube per via di un problema al pattino di Thomas Greiss. Il portiere dei New York Islanders ha comunque svolto il compitino richiesto parando le due conclusioni dei Tampa Bay Lightning. Problemi alla balaustra del Barclays Center, una situazione inaspettata che ha fatto perdere circa un quarto d’ora prima dell’inizio del terzo periodo.
PROGRAMMA STANLEY CUP
Dallas Stars – St.Louis Blues (Gara 5, ore 19:00 diretta su Sky Sport Plus)
Serie in parità 2-2
Washington Capitals – Pittsburgh Penguins (Gara 5, ore 1:15/1:25 diretta su Sky Sport Plus)
Penguins in vantaggio nella serie per 3-1
San Jose Sharks – Nashville Predators (Gara 5, ore 4:00)
Serie in parità 2-2