Cinque match nel programma del venerdì notte della National Hockey League. Vittoria esterna per i Pittsburgh Penguins mentre i St. Louis Blues conquistano i due punti negli ultimi secondi contro gli Anaheim Ducks. Cadono in trasferta i Chicago Blackhawks.
CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA
I Pittsburgh Penguins si aggiudicano il match del Rogers Place contro gli Edmonton Oilers vincendo agli shootout. In vantaggio i campionti Stanley Cup con il “red hot” Nick Bonino per l’1-0 dopo soli 5 minuti. Evgeni Malkin raddoppia 12 minuti più tardi chiudendo il primo periodo sul doppio vantaggio. La risposta canadese arriva al 4° minuto della ripresa con il neo acquisto David Desharnais mentre il pareggio è firmato da Connor McDavid in powerplay nel terzo periodo. Nella sfida a rigori il capitano degli Oilers segna, così come Sidney Crosby ma, per via degli errori di Leon Draisaitl e Mark Letestu, Edmonton perde il confronto nello shootout decisivo di Phil Kessel. Quarto successo consecutivo per i Pens, da segnalare la vittoria n. 374 per il goalie Marc-Andre Fleury che raggiunge John Vanbiesbrouck per la quindicesima posizione nella classifica all-time.
Les Penguins l’emportent 3-2 (SO) face aux Oilers. pic.twitter.com/vofMqvHtiT
— NHL France (@NHL_France_) 11 marzo 2017
Con tanta fatica i St. Louis Blues vincono l’impegno interno contro gli Anaheim Ducks. I californiani, forti del successo di misura a Chicago, arrivano allo Scottrade Center e dopo soli 12 secondi vanno sotto grazie alla rete della stella dei Blues Vladimir Tarasenko. Il primo periodo, però, termina con il vantaggio Ducks per via del sorpasso di Rickard Rakell e Chris Wagner. Ryan Reaves porta nuovamente il punteggio sulla parità mentre Paul Stastny, a 25 secondi dall’avvio della terza frazione, sigla il goal del 3-2. Reaves fallisce l’opportunità della doppietta su penalty shot e St. Louis viene castigata dal powerplay di Jakob Silfverberg. Quando tutto sembrava finito, ci pensa Joel Edmunson a chiudere la gara nei regolamentari segnando il 4-3 per i padroni di casa a soli 20 secondi dalla fine del match.
Les Blues s’imposent 4-3 face aux Ducks grâce à un but à 20s de la fin du match. pic.twitter.com/0NYTqn408I
— NHL France (@NHL_France_) 11 marzo 2017
I Detroit Red Wings fermano il record di franchigia dei Chicago Blackhawks che venivano da otto vittorie consecutive in trasferta. Un successo di prestigio, dunque, per i ragazzi di Jeff Blashill che dopo il vantaggio iniziale di Artemi Panarin capovolgono la gara con le reti di Xavier Ouellet e Andreas Athanasiou. Il GWG è di Tomas Tatar che siglerà la doppietta decisiva per il 4-2 finale mentre per gli Hawks va a segno il difensore Trevor Van Riemsdyk. Out, per scelta tecnica, la coppia difensiva di Chicago Johnny Oduya e Niklas Hjalmarsson.
2ème défaite consécutive pour les Blackhawks qui s’inclinent 4-2 face aux Red Wings. pic.twitter.com/NJ6PIUMaXb
— NHL France (@NHL_France_) 11 marzo 2017
- Si ferma a 182 minuti e 19 secondi lo shutout streak di Sergei Bobrovsky ma i Columbus Blue Jackets continuano a vincere. Successo n. 43 in stagione per la franchigia dell’Ohio che replica il proprio record del 2013-2014. Sconfitti i Buffalo Sabres per 4-3 con il goal decisivo di Boone Jenner a 5 minuti dal termine. Record di franchigia tra i rookie per il difensore Zach Werenski che mette a referto un assist per raggiungere la quota dei 40 punti (9G, 31A).
- Una vera e propria macchina da goal quella dei Minnesota Wild che vincono il match del BB&T Center per 4-7 sui Florida Panthers. Dopo i primi 40 minuti scoppiettanti terminati sul 3-3, ad inizio della terza frazione gli ospiti sostituiscono il goalie Darcy Kuemper con Devan Dubnyk. Aleksander Barkov segna la rete del momentaneo vantaggio Panthers ma i Wild riescono a capovolgere il tutto siglando quattro goal di fila tra cui troviamo la doppietta di Eric Staal (2G, 1A).
Risultati della notte
Columbus Blue Jackets – Buffalo Sabres 4-3
Detroit Red Wings – Chicago Blackhawks 4-2
Florida Panthers – Minnesota Wild 4-7
St. Louis Blues – Anaheim Ducks 4-3
Edmonton Oilers – Pittsburgh Penguins 2-3 SO
Programma odierno
Boston Bruins – Philadelphia Flyers (ore 19:00)
San Jose Sharks – Nashville Predators (ore 22:00)
Buffalo Sabres – Columbus Blue Jackets (ore 1:00)
Carolina Hurricanes – Toronto Maple Leafs (ore 1:00)
Colorado Avalanche – Ottawa Senators (ore 1:00)
Tampa Bay Lightning – Florida Panthers (ore 1:00)
Winnipeg Jets – Calgary Flames (ore 1:00)
Arizona Coyotes – New Jersey Devils (ore 2:00)
St. Louis Blues – New York Islanders (ore 2:00)
Vancouver Canucks – Pittsburgh Penguins (ore 4:00)
Los Angeles Kings – Washington Capitals (ore 4:30)