Esultanze, illusioni e delusioni, una serie di emozioni che son state vissute in questo sabato di NHL dove sono arrivati dei verdetti importanti per la Stanley Cup e per i titoli di Division.
Clamorosamente i Boston Bruins si autoeliminano perdendo per 1-6 in casa contro gli Ottawa Senators. I black and gold permettono ai Detroit Red Wings (sconfitti dai New York Rangers per 3-2) di qualificarsi senza il bisogno di conquistare nemmeno un punto per via di una prestazione disastrosa terminata con i fischi dei fans che vedono il loro team fuori dalla Stanley Cup per il secondo anno consecutivo ancora una volta per mano dei Senators (l’anno scorso furono l’ultimo team a qualificarsi per i playoff lasciando proprio Boston fuori all’ultima giornata). Come detto in precedenza, i Red Wings hanno ricevuto la matematica qualificazione nonostante la sconfitta al Madison Square Garden, questo sarà il 25esimo anno di fila che Detroit presenzierà in Stanley Cup, mai nessuna franchigia ha raggiunto un record simile (tra tutti gli sport americani).
Qualche ora dopo i Bruins hanno visto anche quella piccola percentuale di speranza svanire nel nulla perché i Philadelphia Flyers hanno vinto il primo derby stagionale contro i Pittsburgh Penguins per 3-1 con un’ottima prestazione di Giroux e compagni, regalando una gioia immensa ai fans del Wells Fargo Center che rivedono i playoff dopo un anno di assenza. Perciò, senza attendere alle ultime due partite odierne, la NHL ha chiuso la corsa ai playoff in entrambe le Conference con tanta delusione da chi doveva dare il meglio di se proprio nell’ultimo capitolo stagionale.
Passando alla Western Conference troviamo i Dallas Stars che vincono il titolo di Central Division con la tripletta di Jason Spezza in rimonta sui Nashville Predators. I texani si rifanno sotto dopo lo 0-2 iniziale e chiudono la stagione con due punti in più dei St.Louis Blues che perdono in casa contro i Washington Capitals. Proprio i capitolini regalano la soddisfazione a Braden Holtby di raggiungere Martin Brodeur a quota 48 vittorie stagionali sotto gli occhi dell’ex goalie dei New Jersey Devils (attuale dirigente proprio dei Blues). Hat-trick per capitan Alex Ovechkin che raggiunge quota 50 reti stagionali.
I Los Angeles Kings buttano via la possibilità di chiudere la corsa al titolo di Division attraverso la sconfitta per 3-4 contro i Winnipeg Jets dopo l’iniziale vantaggio di 3 reti. I californiani dovranno sperare che gli Anaheim Ducks non conquistino un punto (o più) nella trasferta odierna contro Washington. Attendono anche i San Jose Sharks che nel mentre sconfiggono Arizona per 1-0 con l’undicesimo goal decisivo di Joe Pavelski.
Andando a sbirciare gli altri risultati troviamo i Toronto Maple Leafs che chiudono la stagione trentesimi in classifica perdendo per 5-1 sul ghiaccio dei New Jersey Devils. Attraverso questa sconfitta, i Leafs rimangono a 69 punti conquistando il 20% di possibilità di accaparrarsi la prima scelta al Draft2016 con l’insidia Edmonton Oilers (29esima in classifica). Chiudono in grande stile i Montreal Canadiens che regalano uno dei pochi sorrisi ai propri tifosi battendo i Tampa Bay Lightning per 5-2 mentre i Chicago Blackhawks perdono agli OT contro i Blue Jackets nonostante le doppiette di Panarin e Kane (quest’ultimo vincitore dell’Hart Ross Trophy). Malino anche i New York Islanders ed i Minnesota Wild che si preparano alla post-season con due sconfitte contro due team out dai playoff (Buffalo e Calgary) mentre i campioni dell’Atlantic Division, Florida Panthers, surclassano gli Hurricanes 5-2 sul ghiaccio amico.
Riassunto risultati:
Boston Bruins – Ottawa Senators 1-6
New York Rangers – Detroit Red Wings 3-2
Philadelphia Flyers – Pittsburgh Penguins 3-1
Colorado Avalanche – Anaheim Ducks 3-5
Columbus Blue Jackets – Chicago Blackhawks 5-4 (OT)
Florida Panthers – Carolina Hurricanes 5-2
Minnesota Wild – Calgary Flames 1-2
Montreal Canadiens – Tampa Bay Lightning 5-2
New Jersey Devils – Toronto Maple Leafs 5-1
New York Islanders – Buffalo Sabres 3-4 (OT)
Dallas Stars – Nashville Predators 3-2
St.Louis Blues – Washington Capitals 1-5
Los Angeles Kings – Winnipeg Jets 3-4 (SO) (0-1 ai rigori)
Vancouver Canucks – Edmonton Oilers 4-3 (SO) (3-2 ai rigori)
San Jose Sharks – Arizona Coyotes 1-0
Ma ora diamo uno sguardo alle ufficialità ed ai possibili accoppiamenti del primo turno di Stanley Cup.
EASTERN CONFERENCE
Ufficialità:
Washington Capitals – Philadelphia Flyers
Tampa Bay Lightning – Detroit Red Wings
Probabilità:
Pittsburgh Penguins in casa (New York Islanders o New York Rangers)
Florida Panthers in casa (New York Islanders o New York Rangers)
New York Islanders in trasferta (Pittsburgh Penguins o Florida Panthers)
New York Rangers in trasferta (Pittsburgh Penguins o Florida Panthers)
WESTERN CONFERENCE
Ufficialità:
Dallas Stars – Minnesota Wild
St.Louis Blues – Chicago Blackhawks
Probabilità:
Los Angeles Kings in casa (San Jose Sharks o Nashville Predators)
Anaheim Ducks in casa (San Jose Sharks o Nashville Predators)
San Jose Sharks in trasferta (Los Angeles Kings o Anaheim Ducks)
Nashville Predators in trasferta (Los Angeles Kings o Anaheim Ducks)
Cosa aspettarci dall’ultima giornata di NHL? Solamente due partite con gli occhi puntati su New York Islanders – Philadelphia Flyers per scoprire l’avversaria degli Isles al primo round. New York, in caso di vittoria (OT e SO inclusi) affronterà i Pittsburgh Penguins reduci da 14 vittorie nelle ultime 16 mentre in caso di sconfitta (regolamentari, OT e SO inclusi) pescherà i campioni dell’Atlantic Division dei Florida Panthers invertendo il destino dei cugini dei New York Rangers. Nell’altro match della notte (Washington-Anaheim) sarà interessante capire se coach Barry Trotz vorrà dare un ultima possibilità a Braden Holtby di stabilire il nuovo record della lega con 49 vittorie stagionali da parte di un goalie dopo aver eguagliato la leggenda di Martin Brodeur. A parte ciò, gli avversari saranno motivati dalla possibile vittoria del titolo di Pacific Division che potrebbe arrivare anche conquistando solamente un punto. Anaheim in caso di vittoria (o di conquista di un punto) affronterà i Nashville Predators al primo turno, in caso contrario inizierà la Stanley Cup con il derby contro San Jose. Destino opposto, ovviamente, per i Los Angeles Kings che attendono.
Programma odierno:
Ore 1:00
New York Islanders – Philadelphia Flyers
Ore 1:30
Washington Capitals – Anaheim Ducks