Ora è ufficiale, le finaliste di Western Conference saranno le squadre che mostreranno più grinta e più forza emotiva nel “thrilling” della gara 7 in questa Stanley Cup Nhl. Andiamo a scoprire i risultati con tanto di recap e statistiche in attesa del super match di stanotte fra Pittsburgh e Washington.
Nashville Predators – San Jose Sharks 4-3 OT (serie in parità 3-3)
Pazzo match nell’inferno della Bridgestone Arena di Nashville dove i Predators battono nuovamente i San Jose Sharks agli overtime, ma sul ghiaccio i “gold” hanno avuto un approccio totalmente sbagliato. Gli squali partono molto bene e dopo 11 minuti si trovano sopra per 0-2 con l’inaspettata doppietta di Tierney. A dimezzare lo svantaggio ci pensa il difensore Roman Josi che sfrutta un rimpallo e dalla distanza inventa una strana parabola con il backhand che beffa Martin Jones. Ryan Johansen fa impazzire il palazzetto nella seconda frazione con il gol del 2-2 ma è ancora una volta Logan Couture a smorzare la gioia dei Predators con il goal che sa tanto di “sentenza”. Peccato che il pericolo della “second-line” si trasforma in realtà e Nashville riesce nuovamente a colpire con la sua linea più produttiva mandando in goal Colin Wilson a 8 minuti dalla fine per un insperato pareggio. La partita si prolunga così agli overtime dove Nashville prenota gara 7 grazie alla seconda vittoria della serie ai supplementari attraverso un super gol di Viktor Arvidsson assistito da Salomaki e, straordinariamente, dal portiere finlandese Pekka Rinne. Si chiude così con l’esultanza dei gold che ora voleranno al SAP Center nel tentativo di rompere l’incantesimo che vede gli Sharks sempre vincenti, fra le mura amiche, contro i Preds.
Statistiche del match:
Per la prima volta in questa Stanley Cup abbiamo a che fare con due squadre che pareggiano la serie sul 3-3 solamente attraverso le vittorie “casalinghe”. Colin Wilson ha segnato il quinto goal in 13 partite ai playoff rivalutando molto la sua vena realizzativa che in regular season aveva prodotto solamente 6 reti in 64 gare. Oltretutto l’attaccante prolunga il suo “point-streak” andando a punti per la settima partita di fila (4G, 5A). Nashville ha compiuto una rimonta per la terza volta nella storia nei match in cui era in ballo la sua eliminazione (precedentemente nel 2015 e nel 2011). Questa è stata la seconda vittoria casalinga agli OT (per i Preds) a fronte delle tre sconfitte totalizzate nelle edizioni precedenti.
St.Louis Blues – Dallas Stars 2-3 (serie in parità 3-3)
E, come detto in precedenza, anche nell’altra semifinale di Western Conference avremo un Game7. I Dallas Stars vincono per la seconda volta consecutiva allo Scottrade Center dopo la sconfitta di gara 5 fra le mura amiche. Ancora una volta sono i St.Louis Blues i padroni del gioco totalizzando molte più conclusioni verso la porta di Kari Lehtonen ma i texani vincono l’incontro già nel primo periodo dove colpiscono con un uno-due micidiale (in 20 secondi) firmato da Janmark e Fiddler, poi Jason Spezza firma il GWG. Dopo la terza rete coach Ken Hitchcock rileva per la prima volta in questa edizione della Stanley Cup il goalie Brian Elliott in favore di Jake Allen, una giornata no da dimenticare velocemente in vista dell’ultima partita decisiva. Alexander Steen prima e Patrik Berglund poi accorciano le distanze ma Lehtonen si mette le vesti da supereroe negli ultimi minuti decisivi negando 2-3 chiare occasioni da goal. St.Louis chiude il match con qualche rimpianto per essersi fatta “fregare” in pochi minuti nella prima frazione ma con la speranza di ripetere un buon Game7 proprio come accadde contro i Chicago Blackhawks (senza il pubblico amico dalla propria parte).
Statistiche del match:
A differenza del trend casalingo molto “positivo” nella serie fra i Nashville Predators ed i San Jose Sharks, Dallas e St.Louis mostrano tutta un’altra versione con i due team che conquistano più vittorie fuori casa che fra le mura amiche (1 vittoria e 2 sconfitte casalinghe per entrambi). Per la seconda volta nella storia della franchigia, gli Stars vincono con una differenza di 23 tiri in porta (a sfavore), precedentemente accadde nel 2000. Dopo questo pareggio della serie i due team disputeranno un Game7 per la quarta volta con i St.Louis Blues attualmente in vantaggio per due successi a uno.
PROGRAMMA STANLEY CUP
Pittsburgh Penguins – Washington Capitals (Gara 6, ore 2:00 in diretta su Fox Sports)
Penguins in vantaggio nella serie per 3-2