[the_ad id=”10725″]
Spettacolo in gara 5 della finale di Western Conference con la vittoria dei San Jose Sharks che si candidano fortemente per la vittoria del trofeo della “W.C.” ma soprattutto per la prima presenza assoluta, nella storia della franchigia, in una finale di Stanley Cup. Andiamo a vedere il resoconto della notte da “squali” con recap, statistiche e pagelle per ogni singolo giocatore.
St.Louis Blues – San Jose Sharks 3-6 (Sharks in vantaggio nella serie per 3-2)
Dopo due sconfitte di fila i St.Louis Blues son risorti in California pareggiando la serie soprattutto grazie al cambio nel net. Jake Allen ha dato più certezze a coach Ken Hitchcock che decide di confermarlo in porta. Ricomposta la top-line con la speranza che Vladimir Tarasenko ritrovi il goal affianco a Jori Lehtera e Jaden Schwartz. Anche coach Peter DeBoer (Sharks) non cambia il portiere titolare nonostante una prestazione abbastanza discutibile che ha portato alla sostituzione con James Reimer durante il corso di gara 4. Nessuna variazione nelle linee offensive con il solito binomio “Joe & Joe” (Pavelski e Thornton) ed il giovane Tomas Hertl nella prima linea.
La partita regala emozioni fin dal primo minuto anche perché le reti non tardano ad arrivare. Marc-Edouard Vlasic firma il suo primo sigillo di questa serie sorprendendo Jake Allen dalla distanza dopo quattro minuti, un goal che viene pareggiato da Jaden Schwartz che non segnava addirittura da 14 partite di fila. Troy Brouwer porta avanti i suoi Blues alla fine della prima frazione con un goal di pregevole fattura colpendo il puck al volo e mostrando di avere il “bastone caldo”, ancora una volta, contro San Jose.
Nel secondo periodo gli Sharks rispondono con il man-advantage perché a Kevin Shattenkirk viene data una penalità aggiuntiva nella rissa contro Tommy Wingels e gli ospiti ne usufruiscono attraverso il goal di Joel Ward che accomoda nella porta sguarnita il puck proveniente da Vlasic. Robby Fabbri (rookie dei Blues) riporta in vantaggio i suoi attraverso la prima occasione in powerplay con una bomba dalla distanza raccogliendo gli assist di Colton Parayko e Alex Pietrangelo. Joe Pavelski riequilibra tutto ad un minuto e mezzo dalla fine del periodo sfruttando un’altra penalità data a Shattenkirk e concludendo alla perfezione lo scambio fra Joe Thornton e Logan Couture.
La terza frazione inizia col botto perché è ancora una volta capitan Joe Pavelski a segnare ed a portare i suoi per la prima volta in vantaggio attraverso la specialità di casa: la deviazione sotto porta. Il capitano conquista il “GWG” deviando la conclusione tesa di Brent Burns dopo soli 16 secondi dall’inizio dell’ultimo periodo. Chris Tierney e Joel Ward chiudono il match segnando il quinto ed il sesto goal di San Jose in empty-net.
Una partita da incorniciare per i San Jose Sharks che ora possono prepararsi al meglio per gara 6 al SAP Center dove potrebbero festeggiare per la prima volta nella storia del team la vittoria della Western Conference. St.Louis dimostra una buona produzione offensiva ma una difesa da rivedere oltre ad aver buttato via la partita con penalità abbastanza inutili.
Statistiche del match
Joe Pavelski sale a capo della classifica marcatori con la doppietta che lo porta a 12 reti segnate superando Nikita Kucherov dei Tampa Bay Lightning e pareggiando Logan Couture a 21 punti totali. Per Pavelski questa notte è stata la quarta da “GWG”, nessuno come lui ai playoff 2016. Partita da 3 assist per Joe Thornton che diventa il terzo giocatore, fra quelli attivi, ad aver raggiunto quota 90 assist dietro solamente a Jaromir Jagr (123) e Marian Hossa (97). I San Jose Sharks settano un nuovo record di vittorie di franchigia in Stanley Cup (11) oltre ad aver sigillato la quinta lontano dal SAP Center. Robby Fabbri (Blues) sale a quota 15 punti diventando il miglior rookie per produzione offensiva in questi playoff mentre Troy Brouwer scavalca il suo record di 7 reti nelle precedenti 78 partite segnandone 8 in 19 con la maglia dei Blues.
PAGELLE ST.LOUIS BLUES
Vladimir Tarasenko (4) – Jori Lehtera (4,5) – Jaden Schwartz (6)
Troy Brouwer (6,5) – Paul Stastny (6) – Robby Fabbri (6,5)
David Backes (6) – Alexander Steen (6) – Patrik Berglund (6)
Magnus Paajarvi (5) – Kyle Brodziak (5,5) – Dmitry Jaskin (6)
Alex Pietrangelo (5,5) – Jay Bouwmeester (5,5)
Kevin Shattenkirk (4) – Joel Edmunson (5)
Colton Parayko (6,5) – Carl Gunnarsson (6)
Jake Allen (5) – Brian Elliott (s.v.)
PAGELLE SAN JOSE SHARKS
Joe Pavelski (8,5) – Joe Thornton (7,5) – Tomas Hertl (7)
Joonas Donskoi (6) – Logan Couture (6,5) – Patrick Marleau (6)
Joel Ward (7) – Chris Tierney (6,5) – Melker Karlsson (6,5)
Tommy Wingels (6) – Nick Spaling (6,5) – Dainus Zubrus (6)
Brent Burns (6,5) – Paul Martin (7)
Justin Braun (6,5) – Marc-Edouard Vlasic (7,5)
Roman Polak (6) – Brandon Dillon (6)
Martin Jones (6) – James Reimer (s.v.)