Ora è ufficiale, la finalissima della Stanley Cup 2016 verrà giocata fra i Pittsburgh Penguins (campioni della Eastern Conference) ed i San Jose Sharks (campioni della Western Conference). Stanotte abbiamo assistito all’ultimo atto “preparatorio” con la vittoria dei Penguins sui Tampa Bay Lightning in gara 7 di fronte ad una folla impazzita del Consol Energy Center. Andiamo a vedere il recap, le statistiche e le pagelle per ogni singolo giocatore.
[the_ad id=”10725″]
Pittsburgh Penguins – Tampa Bay Lightning 2-1 (Penguins vincono la serie 4-3)
Evgeni Malkin l’aveva promesso e Kris Letang ne era sicuro, i Pittsburgh Penguins tornano al Consol Energy Center per la gara 7 della finale di Eastern Conference dopo aver sconfitto Tampa al Game 6 evitando l’eliminazione dai playoff. Coach Mike Sullivan ripropone Conor Sheary in prima linea al fianco di Sidney Crosby e Patric Hornqvist scalando Chris Kunitz nella linea di Evgeni Malkin e Bryan Rust. Nei Tampa Bay Lightning torna a sorpresa capitan Steven Stamkos che gioca la sua prima partita di questi playoff al fianco di Jonathan Drouin e Ondrej Palat. I Lightning perciò si schierano nuovamente con 12 attaccanti e 6 difensori lasciando fuori Matt Carle.
Primo periodo che viene giocato molto bene dai Penguins che creano diverse occasioni da rete ma non riescono a trafiggere Andrei Vasilevskiy, dall’altra parte del ghiaccio invece ordinaria amministrazione per Matt Murray che fronteggia solamente 5 tiri peraltro molto prevedibili.
Nel secondo periodo la partita prende la piega decisiva perché i Pens vanno in vantaggio dopo soli due minuti con la combinazione Maatta-Kunitz-Malkin ed infine Bryan Rust che per vie centrali la piazza all’incrocio dei pali dove Vasilevskiy non può arrivare. L’1-1 arriva al nono minuto con l’assolo di Jonathan Drouin che taglia la difesa da destra verso sinistra ed infila Matt Murray con un tiro preciso all’angolino. Il pareggio, purtroppo per i Lightning, non dura più di tanto perché è nuovamente Bryan Rust a riportare Pittsburgh in vantaggio. Il “piccoletto” sfrutta uno strano rimbalzo del tiro di Ben Lovejoy sulla balaustra e di una frazione di secondo anticipa il portiere di Tampa Bay mettendo dentro il puck con un tap-in. Alcune penalità limitano l’attacco dei Bolts che chiude con soli 5 tiri in porta mentre Pittsburgh ne totalizza ben 21.
Nella terza frazione Tampa si da una svegliata ma ciò non basta per reagire in maniera aggressiva e soprattutto arginare gli attacchi dei Penguins che continuano e sfiorano l’hat-trick sempre con Bryan Rust che spara alto a due passi da Vasilevskiy. Il portiere dei Bolts tiene in vita i suoi fino all’ultimo minuto della gara dove Tampa tenta l’assalto ma la splendida copertura difensiva dei padroni di casa impedisce l’ingresso ragionato e pericoloso dei Lightning nell’area avversaria.
Statistiche del match:
Quinto titolo di Eastern Conference e quinta presenza nella Stanley Cup Final dove i Pens tornano dopo 7 anni di attesa ed affronteranno per la prima volta nella storia dei playoff i San Jose Sharks. Bryan Rust sigilla la seconda doppietta di questi playoff, entrambe son servite per il passaggio del turno dei Penguins. Il piccoletto dei Pens è il primo rookie a segnare due reti in un Game 7 arrivando a quota 5 goal totali pareggiando il record da “esordiente” di Briere del 1970. Matt Murray è il sesto portiere esordiente a vincere un Game 7 per avanzare ad una finale di Stanley Cup (l’ultimo fu Cam Ward con i Carolina Hurricanes nel 2006).
PAGELLE PITTSBURGH PENGUINS:
Patric Hornqvist (6,5) – Sidney Crosby (7) – Conor Sheary (6)
Phil Kessel (5,5) – Nick Bonino (7) – Carl Hagelin (7)
Bryan Rust (7,5) – Evgeni Malkin (7) – Chris Kunitz (7)
Eric Fehr (6) – Matt Cullen (7) – Tom Kuhnhackl (6)
Kris Letang (6,5) – Brian Dumoulin (6,5)
Ben Lovejoy (7,5) – Olli Maatta (6,5)
Justin Schultz (7) – Ian Cole (6)
Matt Murray (6,5) – Marc-Andre Fleury (s.v.)
PAGELLE TAMPA BAY LIGHTNING:
Jonathan Drouin (6,5) – Steven Stamkos (5,5) – Ondrej Palat (4,5)
Nikita Kucherov (4) – Tyler Johnson (4,5) – Alex Killorn (4)
Ryan Callahan (5) – Valtteri Filppula (5,5) – J.T.Brown (4)
Bryan Boyle (5) – Vladislav Namestnikov (4) – Cedric Paquette (4)
Anton Stralman (5,5) – Victor Hedman (6)
Andrej Sustr (5,5) – Jason Garrison (5)
Braydon Coburn (5) – Slater Koekkoek (6)
Andrei Vasilevskiy (7) – Kristers Gudlevskis (s.v.)