Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup Kazan: programma 8-10 luglio

Nazionale italiana di ginnastica ritmica/Foto Enrico Della Valle - FGI

A quasi un mese di distanza dall’Olimpiade di Rio de Janeiro, la ginnastica ritmica non si ferma affatto. Infatti da venerdì 8 a domenica 10 luglio, va in scena la penultima tappa di World Cup 2016 a Kazan in Russia, a precedere l’appuntamento con la finalissima stagionale che si disputerà dal 22 al 24 luglio a Baku in Arzebajian. La Nazionale azzurra vola nella tana del nemico, con la squadra delle Farfalle e l’individualista Veronica Bertolini pronte al rodaggio in vista di Rio 2016. Prima di volare in Brasile comunque, l’Italia si cimenterà anche nel triangolare preolimpico con Russia e Israele, che si disputerà il prossimo 16 luglio a Follonica.

LE AZZURRE. Sulla pedana del Gymnastics Center di Kazan, la squadra nazionale italiana va a caccia di medaglie ma soprattutto di riscatto dopo l’opaca prestazione e i magri risultati ottenuti nell’Europeo di Holon 2016 in scena meno di un mese fa in Israele. In quell’occasione infatti le Farfalle del tecnico Emanuela Maccarani – il capitano Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Alessia Maurelli, Sofia Lodi, Martina Centofanti e la riserva Andreea Stefanescu – non sono riuscite a ottenere alcun piazzamento da podio né nel concorso generale (dove hanno conquistato il quarto posto) né nelle finali di specialità (addirittura seste ai nastri e settime nell’esercizio misto) per colpa di qualche errore di troppo nelle esecuzioni. L’obiettivo delle Leonesse è far bene e perfezionare il più possibile i due esercizi che andranno ai Giochi Olimpici. La tappa russa è storicamente una delle più ostiche del circuito Fig (Federazione internazionale ginnastica), l’Italia non è mai rientrata tra le medagliate nelle precedenti edizioni del quadriennio. Chi proverà invece a migliorare le buone prestazione viste nel corso del campionato europeo è la ginnasta individualista Veronica Bertolini, la quattro volte campionessa italiana – 12esima nella manifestazione di Holon – scalda i motori in vista di Rio 2016.

PROGRAMMA E DIRETTA TV. La tappa di Coppa del Mondo a Kazan, in Russia, si apre con il concorso generale individuale in scena nella giornata di venerdì: 41 atlete, divise in due gruppi, si esibiscono nei quattro attrezzi (palla, cerchio, clavette e nastro) in due rotazioni. La Bertolini, inserita nel gruppo A, scende in pedana come 18esima nell’ordine di gara. Sabato invece scendono in pedana le 12 nazionali per l’all-around a squadre, le Farfalle sono seste nell’ordine di passaggio con gli esercizi ai 5 nastri e alle 6 clavette e 2 cerchi. Sempre sabato ma nel pomeriggio, le ginnaste individualiste si sfidano nelle finali di specialità, a cui si qualificano le prime otto classificate per ogni attrezzo. Domenica la competizione si chiude infine con le finali di specialità a squadre, a cui si qualificano i primi otto gruppi classificati nei due esercizi (qui la lista delle ginnaste partecipanti e l’ordine di gara). La due giorni di gara verrà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva per l’Italia, sul canale YouTube della Federazione ginnastica italiana. Sabato andranno in onda il concorso generale d’insieme e le finali di specialità individuali mentre domenica toccherà alle specialità dei gruppi ai 5 nastri e l’esercizio misto. Qui la diretta streaming della prima giornata e la diretta streaming della seconda giornata.

PROGRAMMA WORLD CUP KAZAN

Venerdì 8 luglio (qui i risultati della prima giornata)
11.00-12.30 — Concorso generale individuale, gruppo A (palla e cerchio)
12.30-14.00 — Concorso generale individuale, gruppo B (palla e cerchio)
15.00-16.30 — Concorso generale individuale, gruppo A (clavette e nastro)
16.30-18.00 — Concorso generale individuale, gruppo B (clavette e nastro)

Sabato 9 luglio (qui i risultati della seconda giornata)
13.00-15.00 — Concorso generale a squadre (5 nastri e 6 clavette+2 cerchi)
16.00-16.30 — Finale di specialità individuale (cerchio)
16.30-17.00 — Finale di specialità individuale (palla)
17.00-17.30 — Finale di specialità individuale (clavette)
17.30-18.00 — Finale di specialità individuale (nastro)

Domenica 10 luglio (qui i risultati della terza giornata)
13.00-13.40 — Finali di specialità a squadre (5 nastri)
13.40-14.20 — Finali di specialità a squadre (6 clavette+2 cerchi)

SportFace