Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup Baku: programma 22-24 luglio

Nazionale di ginnastica ritmica/Foto Enrico Della Valle - FGI

La ginnastica ritmica chiude la stagione 2016 della World Cup con l’ultima tappa, in scena a Baku in Arzebaijan dal 22 al 24 luglio. Sulla pedana della National Gymnastics Arena si sfideranno 31 atlete individualiste e 12 squadre nazionali, nell’ultimo appuntamento internazionale prima dell’Olimpiade di Rio 2016. Dopo il torneo preolimpico, in scena a Follonica sabato scorso con il triangolare tra Italia, Russia e Israele – che ha visto trionfare le atlete russe, con le azzurre alle spalle – il team italiano è pronto a tornare alla riscossa.

ITALIA TEAM. In particolare le Farfalle – il capitano Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Alessia Maurelli, Sofia Lodi, Martina Centofanti e la riserva Andreea Stefanescu – cercano il riscatto dopo le ultime prestazioni non brillanti. Nella tappa di Coppa del Mondo in Kazan, infatti, la squadra nazionale del tecnico Emanuela Maccarani si è piazzata soltanto nona nel concorso generale e nelle ultime competizioni internazionali ha peccato per qualche errore di troppo in pedana. Le azzurre vogliono ritrovare la concentrazione in vista dei Giochi Olimpici, e la tappa azera è l’occasione giusta. Sarà invece l’occasione di migliorare ancora per la ginnasta individualista Veronica Bertolini, che nelle ultime apparizioni – vedi l’ Europeo di Holon e la World Cup 2016 – ha conquistato piazzamenti importanti (anche se non medagliati) e dimostrato una maturità in pedana sempre maggiore. Anche per la quattro volte campionessa italiana quella in Arzebaijan è l’ultima tappa prima di affrontare la sua prima Olimpiade. Si aggrega al team azzurro anche l’altra atleta individualista Alessia Russo.

PROGRAMMA E DIRETTA. La tappa di World Cup a Baku si apre venerdì con il concorso generale individuale e a squadre. In scena le prime due rotazioni (palla e cerchio) per le individualiste e l’esercizio ai 5 nastri per le nazionali d’insieme. Nella giornata di sabato continuano le qualificazioni nell’all-around con le ultime due rotazioni (clavette e nastro) nell’individuale e l’esibizione alle 6 clavette e 2 cerchi per i gruppi. Infine domenica si conclude la Coppa del mondo con le finali di specialità individuali (a cui si qualificano le prime otto classificate per ogni attrezzo) e a squadre (sempre per le migliori otto). Ai seguenti link l’elenco completo delle partecipanti e l‘ordine di gara. Per seguire in diretta l’ultimo appuntamento della World Cup è possibile collegarsi allo streaming della Federazione ginnastica azera (qui per il live stream).

PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 22 (qui i risultati della prima giornata)
09.00-10.30 – Concorso generale individuale, Gruppo A (cerchio e palla)
11.30-13.00 – Concorso generale individuale, Gruppo B (cerchio e palla)
14.15-15.00 – Concorso generale a squadre (5 nastri)

Sabato 23 (qui i risultati della seconda giornata)
09.00-10.30 – Concorso generale individuale, Gruppo A (clavette e nastro)
11.30-13.00 – Concorso generale individuale, Gruppo B (clavette e nastro)
13.30-14.15 – Concorso generale a squadre (6 clavette e 2 cerchi)

Domenica 24 (qui i risultati della terza giornata)
09.00-10.00 – Finali di specialità individuali (cerchio e palla)
10.00-11.00 – Finali di specialità individuali (clavette e nastro)
11.30-13.30 – Finali di specialità a squadre (5 nastri e 3+2)

SportFace