Si è aperta questa mattina la 32ª edizione del campionato europeo 2016 di ginnastica ritmica, in scena fino a domenica a Holon in Israele. La competizione continentale sulla pedana dell’arena Toto Hall ha fatto il suo esordio con il concorso generale individuale juniores e la baby Italia è partita alla grande. La squadra italiana, formata da Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri (con Caterina Allovio come riserva), si piazza al quarto posto provvisorio dopo le prime due rotazioni alla fune e al cerchio con il punteggio complessivo parziale di 63.832 (31.299 il totale alla fune e 32.533 quello al cerchio). Sui primi tre gradini del podio la Bielorussia con 66.374, la Russia con 65.915 e Israele con 65.420. La giornata di domani concluderà l’all-around individuale juniores con le ultime due rotazioni alla palla e alle clavette: al termine del programma degli otto attrezzi, ai fini del punteggio Team Junior, potranno essere scartati i peggiori due.
A livello individuale Alexandra Agiurgiuculese, nei due attrezzi in programma oggi, ha ottenuto un personale di 32.416, frutto del 16.066 alla fune e del 16.350 al cerchio. Risultati che piazzano la stellina dell’A.S. Udinese al 7° e al 5° posto nelle rispettive classifiche dei due attrezzi e che le permettono di qualificarsi per le finali di specialità in programma domenica. Leggermente più indietro l’altra azzurrina Milena Baldassarri che ha messo insieme un 15.233 alla fune e un 16.183 al cerchio, per il punteggio complessivo a metà gara di 31.416: il risultato al cerchio vale il 7° posto (ma non si qualifica per la finale di specialità perché il regolamento nella categoria juniores prevede una sola ginnasta per nazione).
Nel pomeriggio in pedana le 16 squadre nazionali per il concorso generale dei gruppi, con le Farfalle a caccia di medaglie. L’all-around, competizione olimpica, mette in palio il titolo 2016 dell’Europeo e permette ai primi due ottetti in classifica di qualificarsi per le finali di specialità di domenica. Domani invece sarà il turno del concorso individuale senior, in gara le italiane Veronica Bertolini e Alessia Russo (qui il programma completo).
RISULTATI CONCORSO GENERALE INDIVIDUALE JUNIORES