La ginnastica ritmica è pronta a mettersi in mostra nell’ultimo appuntamento prima della tanto attesa Olimpiade di Rio de Janeiro. Questo weekend si disputa la 32esima edizione del campionato europeo dei piccoli attrezzi, in scena dal 17 al 19 giugno a Holon in Israele sulla pedana della Sport Hall Toto. Il concorso generale individuale (juniores e senior) e a squadre e le finali di specialità sono l’occasione per affilare le armi quando mancano ormai soltanto due mesi ai Giochi Olimpici in Brasile, in cui – come di consueto – la ginnastica ritmica sarà protagonista negli ultimi tre giorni della competizione (dal 19 al 21 agosto). Insieme a Rio 2016, l’Europeo rappresenta l’evento più importante di quest’anno.
LE FARFALLE. La squadra nazionale – composta dal capitano Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Alessia Maurelli, Sofia Lodi, Martina Centofanti e dalla riserva Andreea Stefanescu – è volata nella cittadina nel distretto di Tel Aviv per riportare a casa nuove medaglie. Le Farfalle guidate dal tecnico Emanuela Maccarani infatti hanno conquistato la medaglia di bronzo nella finale di specialità mista all’ultima tappa di World Cup a Sofia e un quinto posto nel concorso generale. Senza dimenticare il secondo posto nella stessa finale a Minsk e il bottino pieno conquistato nella coppa del mondo di Pesaro. Il 2016 della nazionale azzurra recita dunque tre ori, un argento e un bronzo: si riparte da qui, dalle cinque medaglie stagionali, per scaldare i motori in vista dell’Olimpiade e far bene in questo Europeo. In scena i due esercizi che le Farfalle porteranno anche in Brasile, quello ai 5 nastri e quello alle 6 clavette e 2 cerchi.
BERTOLINI SUPERSTAR. In pedana per il concorso generale ai quattro attrezzi scenderanno anche le due individualiste senior Veronica Bertolini e Alessia Russo. La ginnasta del San Giorgio Desio è una vera superstar dopo aver conquistato non soltanto il pass per Rio 2016 ma anche il quarto titolo consecutivo di campionessa italiana assoluta. In gara anche le tre individualiste juniores Alexandra Agiurgiuculese (ASD Udinese), Caterina Allovio (Armonia d’Abruzzo) e Milena Baldassarri (S.G. Fabriano) sia nell’all-around che (in caso di qualificazione) nelle finali di specialità di categoria (fune, cerchio, palla e clavette). Al seguito della delegazione italiana ci saranno le tecniche Germana Germani, Julieta Cantaluppi e Magda Pigano.
PROGRAMMA E DIRETTA TV. L’Europeo di Holon parte venerdì mattina con il concorso generale individuale juniores, mentre nel pomeriggio scenderanno in pedana le Farfalle – sempre nell’all around – con i due esercizi ai 5 nastri e alle 6 clavette e 2 cerchi. La giornata di sabato concluderà il concorso generale juniores e vedrà invece protagoniste le individualiste senior. Domenica infine spazio alle finali di specialità a squadre e individuali juniores. Le gare del campionato europeo saranno visibili in chiaro su Rai Sport, con approfondimenti su FGI Channel, il canale YouTube della Federginnastica (qui la programmazione completa delle gare e delle dirette).