Il 3 su 3 di Nico Rosberg è un forte segnale ai possibili contendenti del titolo mondiale e, rispetto allo scorso anno, all’interno della Mercedes i ruoli sembrano essersi invertiti. Lewis Hamilton incassa sconfitte e il tedesco non smette di sorridere dal GP d’Australia; il britannico, che ci ha abituati da sempre col suo atteggiamento eccentrico e un po’ spavaldo, sembra aver adottato un profilo basso.
Il figlio d’arte si sta riscattando dalle delusioni collezionate durante questi anni, in cui ha vissuto nell’ombra di Hamilton, e ha commentato la sua splendida gara così: “Sono contento per oggi, è stato un week end grandioso qui in Cina. È stato davvero un piacere guidare quest’oggi, è stata una bellissima sensazione per tutta la gara: la strategia è stata perfetta, le ruote hanno retto benissimo e quindi sono molto soddisfatto. La partenza non è stata troppo negativa, però Ricciardo ha fatto meglio di me, però poi sono stato più veloce soprattutto con le super soft e ho potuto superarlo, ma non m aspettavo che fosse così semplice. Dopodiché ho cominciato a spingere per creare il divario. Sono contento che tutto abbia funzionato alla perfezione”.
Di meno parole il compagno di squadra Lewis Hamilton, arrivato 7° al traguardo e che ha dovuto fare i conti con una gara complicata fin dall’inizio: “Non c’è stato un aspetto particolarmente difficile, ma dopo il danno che ha subito la macchina tutta la gara è stata difficile. Col fondo danneggiato ho cercato di cavarmela lo stesso, la macchina era un po’ incostante ma son cose che capitano. Classifica piloti? Ancora non ho guardato ma immagino che il gap sia piuttosto elevato, non c’è molto che io possa dire al riguardo al momento”.