Il pilota inglese Sam Bird si è aggiudicato la quarta tappa del secondo campionato elettrico a Buenos Aires riuscendo a resistere all’assalto del leader in classifica Sebastien Buemi, che nonostante partisse dall’ultima posizione in griglia, per via di un testacoda nelle qualifiche, ha sfiorato un’impesa favolosa dimostrando ancora di più quanto ampio sia il gap tecnico tra il team Ranault e-Dams e tutti gli altri.
La gara è stata ricca di sorpassi, con i primi 3 in griglia Sam Bird, Nico Prost e Antonio Felix da Costa che, dopo una partenza senza intoppi, hanno dettato il ritmo, mentre il brasiliano Lucas di Grassi, partito settimo e a un solo punto di distacco in classifica da Buemi, ha cercato di riagguantarli, stimolato dalla debacle in qualifica dello svizzero ex Toro Rosso. Colpo di scena appena prima del cambio vettura della maggior parte dei piloti al 18° giro, quando Felix da Costa, vincitore in Argentina l’anno scorso, ha dovuto abbandonare la sua vettura quasi a centro pista per un problema tecnico, imponendo l’ingresso della Safety Car. Subito prima però, Buemi, già sesto al momento del cambio, è riuscito a sopravanzare il compagno di team Nico Prost, che poche curve dopo l’uscita dalla pit-lane era andato in testacoda perdendo 3 posizioni.
Alla ripartenza Buemi si è scatenato, superando con facilità Stéphane Sarrazin del team Venturi al 23° giro e lanciandosi all’inseguimento dei primi due in pista, Sam Bird e Lucas di Grassi. Al 28° giro ha sopravanzato il pilota brasiliano che al team radio si è lamentato per non essere riuscito a utilizzare il FanBoost in difesa. Gli ultimi 7 giri sono stati al cardiopalma, con Buemi che dopo aver recuperato il secondo di distacco da Bird, si è attaccato al retrotreno della Ds-Virgin, ma è stato costretto a rimanerci perchè Bird non ha perso la calma ed è riuscito a tenere botta, anche grazie a 2/3 punti percentuali di consumo batteria in meno rispetto allo svizzero.
Buemi può comunque gioire per una gran corsa che gli consente di ampliare il vantaggio su Lucas di Grassi in classica campionato. Sam Bird si issa invece al terzo posto, scavalcando Jerome D’Ambrosio della Dragon Racing, che ha chiuso ultimo tra i piloti classificati a causa di un incidente nelle battute iniziali. Ancora problemi per il campione in carica Nelson Piquet Jr. del team NEXTEV TCR, che ha accusato fin dai primi giri un crollo di prestazioni e ha chiuso al 12° posto.