[the_ad id=”10725″]
Dopo le parole del Presidente della Formula 1 Bernie Ecclestone sul futuro del circuito di Monza (“Il problema di Monza è politico, stiamo lavorando per spostare il Gran Premio d’Italia da Monza ad Imola”), non ha tardato ad arrivare la reazione di Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Aci. ”In queste ultime ore – afferma Sticchi Damiani – abbiamo definitivamente risolto tutti i problemi che c’erano con gli Enti territoriali: la Regione, il comune di Milano e di Monza e l’Ente Parco. Abbiamo trovato un accordo tra Aci Milano e Sias e stiamo predisponendo una offerta vincolante da inviare alla Fom (Formula One Managementent, società che gestisce diritti e organizzazione della F1, ndr) entro i primi giorni della prossima settimana, probabilmente martedì. A questo punto – conclude Sticchi Damiani – non ci sono più problemi politici”.
E’ arrivato in serata anche il commento del presidente di Formula Imola Umberto Selvatico Estense: ”Il patron della F1 con la sua dichiarazione sul rischio Italia ha dato una seconda opportunità all’Italia di avere un GP di Formula 1 e dipende dal presidente Sticchi Damiani se conservarlo o perderlo. Perché Imola ha firmato una proposta contrattuale con Ecclestone e l’ha sottoposta all’approvazione dell’Aci in quanto Federazione Nazionale“.
“È Matteo Renzi che ha deciso di sacrificare il gran premio di Formula 1 di Monza per spostarlo a Imola“, questo l’attacco politico di Paolo Grimoldi, deputato della Lega e segretario della Lega lombarda che conclude: “Era stato lo stesso Renzi, quando lo scorso settembre era venuto a Monza a fare la sua solita passerella elettorale, ad assumersi l”onore e l’onere di gestire direttamente la trattativa con Ecclestone, promettendo di risolvere ogni problema e di portare a casa il risultato. Adesso scopriamo che la trattativa con Ecclestone si basa sul trasferimento del GP da Monza a Imola, Ricordiamo a Renzi che la Regione Lombardia ha previsto un intervento economico da 70 milioni per i prossimi 10 anni per valorizzare il Parco di Monza e l”Autodromo di Monza, che ha già messo i primi sette milioni, mentre il Governo non ha fatto nulla: solo silenzi e a questo punto bugie. Perché Renzi non si decide a dire la verità?”.