[the_ad id=”10725″]
A cinque giorni di distanza dal Gran Premio di Russia, non si ĆØ ancora spenta lāeco del fattaccio Kvyat-Vettel. Il doppio tamponamento al ferrarista nelle prime curve della gara ĆØ costato carissimo al giovane russo. La Red Bull ha ufficializzato il clamoroso scambio di piloti: Kvyat retrocesso in Toro Rosso e Verstappen promosso al fianco di Ricciardo (che non ĆØ detto prenda benissimo la turnazione visto il talento ingombrante dellāolandese). “La formazione ufficiale non comprenderĆ Daniil Kvyat” ha fatto sapere il team di Milton Keynes. L’olandese sarĆ sul team maggiore giĆ dal gp di Spagna in modo da calmare Kvyat e salvare lāinvestimento fatto sul pilota; anche se in realtĆ si tratta di anticipare una decisione giĆ presa: il prossimo anno Verstappen avrebbe corso per la Red Bull. La scuderia angloaustriaca non ha reso nota la durata dello scambio perchĆØ il regolamento prevede che si possa fare al massimo una sostituzione durante la stagione. Quindi il passaggio ĆØ definitivo.
Il team principal Chris Horner ha spiegato: “Max ĆØ un talento eccezionale, le sue performance in Toro Rosso sono impressionanti e siamo felici di concedergli l’ opportunitĆ di gareggiare con la Red Bull. Siamo in una posizione unica perchĆØ abbiamo quattro gran i piloti sotto contratto a lungo termine, dunque abbiamo la flessibilitĆ di spostarli tra i due team. Daniil continuerĆ la sua crescita in Toro Rosso, un team a lui familiare che gli permetterĆ di recuperare la forma e di mostrare il suo potenziale“. Il russo ĆØ a Faenza per il nuovo sedile.
Niki Lauda, presidente non esecutivo alla Mercedes, ha voluto dire la sua: āNon si puĆ² guidare in quel modo dando una tal prova di stupiditĆ in pista. Ć stato stupido, fossi stato in Vettel lo avrei ucciso!ā. Intanto Lewis Hamilton, che dopo Sochi ĆØ volato alle Barbados e ha fatto il prezzemolino in ogni festa, si ĆØ difeso dalle accuse di pensare troppo alle sue attivitĆ extra lavoro: āAppena finisce la gara smetto di rimuginare e stacco la spina. Quando succede qualcosa di negativo, la gente si chiude in una stanza a riflettere su cosa ĆØ andato storto. Per me non ĆØ salutare. E poi il martedƬ dopo la corsa in Russia ero in fabbrica a Brixworth a verificare i dati. Ho guardato le mail e i report degli ingegneri in volo, con i miei tempiā. In realtĆ , il tre volte campione del mondo si ĆØ velatamente lamentato di non ricevere dal team tutte le informazioni, specie i dati relativi al guasto – al motore elettrico all’MGU-H – accusato in Cina e poi anche in Russia. La Mercedes, invece, con un comunicato sul suo sito ufficiale ha di nuovo smentito di favorire Rosberg per la corsa al Mondiale: āEsiste un solo team, non una squadra di serie A e una di serie B. Se convinciamo di questo anche solo la metĆ di tutti i paranoici, malpensanti e complottasti, saremo contentiā. La Mercedes avrebbe capito che il problema sulla W07 di Hamilton ĆØ stato causato da una crepa su un tubo in carbonio che di conseguenza avrebbe portato a un crollo della pressione dell’acqua. Rosberg invece avrebbe avuto un problema a livello di software all’MGU-K e non strutturale. Nonostante questo ha firmato il giro piĆ¹ veloce in regime di “protezione del sistema ibrido.
Tra una settimana il GP di Spagna sul circuito di Barcellona.