Daniel Ricciardo spunta tra i litiganti della pole position e tra lo stupore generale, compresa la Red Bull, finisce a mezzo secondo da Rosberg. E’ in prima fila e lui in genere parte bene (il via oggi alle 8.00 in diretta su Sky F1 e su Rai1. Live testuale su Sportface.it).
L’australiano è sorridente come non mai: “Non ci credo, mi sembra un sogno. Non era previsto che avremmo potuto lottare per la prima fila, ma in Q3 abbiamo trovato più velocità”.
Chris Horner, team principal RB: “Sono sotto schock! Chi lo immaginava”
Felipe Massa, è salito decimo dopo la penalità a Hulkenberg: “Sì, certo che potevo essere in Q3 però non è successo, pensiamo a fare il massimo e più punti possibili, non è facile. Qui le gomme sono relative. Aspettiamo e vediamo. La strategia? In Bahrain non è andata bene, ma in Australia sì, quindi potremmo fare quella giusta qui”.
Fernando Alonso, dodicesimo in griglia davanti a Button: “E’ frustrante. Se non ci fosse stata la bandiera rossa credo che entrambe le McLaren sarebbero entrate comodamente in Q3. Chi monterà le supersoft dovrà fermarsi dopo 5 giri, noi invece abbiamo la possibilità di scegliere gli pneumatici e cercheremo di approfittarne. Stiamo migliorando anche se non abbiamo potuto utilizzare tutta la potenza del motore. Abbiamo una buona possibilità di andare a punti“
Toto Wolff, team principal Mercedes: “Qualifiche agrodolce, il problema con l’ERS è la prima volta. Sono felice per Rosberg, mi dispiace per Hamilton. Non sarà una corsa semplice perché davanti abbiamo un solo pilota e le Ferrari hanno un ottimo passo gara”.