Comincia con un bronzo l’avventura italiana al Campionatio Mondiale junior di sci di fondo a Rasnov: Giacomo Gabrielli è terzo dietro al norvegese Klaebo e il coreano Kim nella sprint a tecnica libera.
La classifica delle qualificazioni inizia a dare qualche spunto su quella che sarà la gara vera e propria, con il norvegese Johanees Hoesflot Klaebo che guida con quattro secondi di vantaggio sul primo inseguitore, proprio Giacomo Gabrielli. Il resto dei fondisti subiva distacchi ancora più importanti, con l’altro italiano Mikael Abram che si aggiudicava un buon ottavo pettorale.
Quarti di finale vinti in volata da parte di Gabrielli, con un solo centesimo di vantaggio sul coreano Magnus Kim, e 12 centesimi sul norvegese Petter Stakston. Deve arrendersi invece Abram che finisce terzo nel suo quarto, e non ha chance di diventare lucky loser perchè vengono tutti ripescati dalla gara con Klaebo che ha impresso un ritmo infernale dalle prime spinte.
Stessa sorte nella semifinale, con Gabrielli ancora davanti a Kim, questa volta per dieci centesimi ed entrambi qualificati insieme al lucky loser Denis Spitsov. Nell’altra semifinale, intanto, Klaebo continua a dimostrare le sue potenzialità , finendo ancora una volta con il miglior tempo di manche.
In finale purtroppo le cose si capovolgono e Kim riesce a passare davanti all’italiano, che al photo finish si aggiudica il bronzo contro il russo Spitsov. Vittoria ovvia per Klaebo che conquista la medaglia d’oro, la seconda per la Norvegia a questi Mondiali junior di Rasnov a pochi minuti da quella di Amalie Haakonsen Ous.
Questo mondiale inizia dunque con il passo giusto, e mercoledì 24 in pista ci sarà la possibilità di migliorarsi ancora con la 10km a tecnica classica.