[the_ad id=”10725″]
Lewis Hamilton ha rotto il digiuno nel 2016, cogliendo sul circuito di Montecarlo la 44ª vittoria in Formula 1, la seconda in carriera nello storico circuito del Principato. Il podio è completato dai due piloti della Red Bull. Ma se per Daniel Ricciardo il secondo posto è una beffa visto l’errore ai box del suo team, di tutt’altro umore è invece Sergio Perez, sorridente mentre sventola la bandiera del suo paese, il Messico.
“Per fortuna oggi è andata bene e devo ringraziare innanzitutto i fan che mi hanno sostenuto dall’inizio alla fine – ha detto Lewis Hamilton – Non ho parole, ho pregato tanto per avere una giornata così. Ringrazio anche il team, che ha fornito una macchina fantastica. Ho tenuto le gomme bagnate a lungo, per fortuna hanno retto. Mi congratulo con Ricciardo, ha fatto una gara fantastica e un week end eccezionale. Ovviamente ora non è felice, visto che partiva dalla pole. È uno dei migliori con cui ho mai corso e spero di fare altre battaglie con lui. Campionato? È ancora lunga, tutto aperto“.
“Non voglio commentare, ringrazio i fan che sono rimasti nonostante il brutto tempo – ha dichiarato a caldo un delusissimo Daniel Ricciardo – Sono due week end di fila che mi fregano e tutto questo fa male. Non ho idea di cosa sia successo, dovevano essere pronti i meccanici visto che mi hanno chiamato. Fa male e non so che altro dire. Peccato, avevamo velocità sia sul bagnato che sull’asciutto e il secondo posto non mi fa giustizia“.
Non ha nulla da rimproverare alla squadra Sebastian Vettel. Il pilota della Ferrari fa mea culpa per il podio mancato: “C’è ancora molto da fare, credo che siamo stati veloci in questo week end. Oggi è stata colpa mia, chiedo scusa – ha affermato il tedesco – Dovevo rendere possibile il podio. Il pit stop è stato veloce e non posso dire nulla al team. Sono arrabbiato con me stesso. Quando ero dietro a Massa dovevo superarlo in quei 5 giri, lì potevo fare di più e creare un divario. Nervosismo all’interno del team? No, l’atmosfera è ottima anche se alcune gare non sono andate per il meglio. Sappiamo che è difficile superare qui, ma ho provato a fare di tutto per infilare Perez. Lui non ha fatto errori vistosi e non è stato possibile“.
Sergio Perez è entusiasta di aver chiuso terzo a Monaco: “Sono molto felice. Il team ha fatto un lavoro eccezionale. È il mio terzo podio con la Force India ed è speciale conquistarlo qui. Vettel era veloce, ma non mi sono fatto sorprendere“.