Lewis Hamilton sconterà quindici posizioni di penalità. E’ questo quanto emerge dalla conferenza stampa classica dei piloti. Il britannico si presenta a Spa in difesa per via della sostituzione della power unit. La Mercedes ha deciso quindi di scontare sulla pista belga la penalizzazione in griglia per consentire al leader iridato di correre con un propulsore nuovo. Ma il campione in carica non ha nessuna intenzione di mollare: “La penalità? Sarà dura recuperare, dipenderà anche dalla velocità degli avversari. Innanzitutto spero di andare in zona punti, poi vedremo in quale posizione mi ritroverò”
Hamilton spera sempre nella vittoria: “Ovviamente la penalizzazione avrà impatti, cercherò di minimizzarne gli effetti mantenendo lo slancio preso prima della pausa estiva, l’obiettivo è sempre vincere, ma sarà più dura perché il gap tra le auto si è ridotto. Io darò il massimo. Se è giusto che io paghi per una colpa del team? Non la vedo in questi termini. È uno sport di squadra, si vince e si perde insieme. Non la vedo come incompetenza della squadra, ma un’occasione di crescita per tutti. Tutti questi problemi tecnici ci hanno messo alla prova per migliorare la Mercedes nel complesso”.
Rosberg dunque dovrà assolutamente sfruttare l’occasione per invertire un trend che nelle ultime settimane sembra ormai delineato. I diciannove punti di svantaggio possono essere in gran parte colmati. Da domani le prime prove libere.