Ciak si gira, per l’Italia è subito buona la prima. Gli azzurri del ct Menichelli si sbarazzano dell’Azerbaigian con un secco 3-0 e prenotano un posto nei quarti di finale dell’Euro Futsal Championship, il campionato europeo di calcio a 5. Nella prima frazione in protagonista indiscusso è il portiere azero Rovshan Huseynli a tenere a galla i suoi, poi l’episodio che cambia il match. Quando l’intervallo incombe Amadeu riceve il secondo cartellino, l’Italia non si lascia scappare l’occasione e piazza il colpo vincente con Merlin. Ad inizio ripresa l’azzurro si ripete rubando palla e firmando la doppietta personale. A chiudere definitivamente i giochi ci pensa Giasson che firma il tris su calcio d’angolo di Murilo.
Soddisfatto, a fine partita, Alex Merlin, l’autore della doppietta che regala i primi tre punti all’Italia. “Sapevamo che la prima partita non sarebbe stata facile. Abbiamo giocato contro l’Azerbaigian due anni fa ed eravamo sicuri che questa volta i nostri avversari sarebbero scesi in campo con una mentalità diversa. Nel torneo di due anni fa abbiamo perso la gara d’esordio, perciò abbiamo parlato prima di scendere in campo e ci siamo detti che non potevamo ripetere gli stessi errori e aspettare di essere in difficoltà per cominciare a giocare ai nostri livelli. Questa volta siamo partiti bene e questo ci darà lo spirito giusto per continuare al meglio il torneo. La prima partita è sempre delicata, ma noi l’abbiamo gestita bene e siamo stati bravi a non subire gol. Ora ci aspetta un’altra sfida difficile contro la Repubblica Ceca, perché loro daranno sicuramente il massimo contro di noi. Dovremo cercare di fare gol subito per rendere tutto più facile”. ha dichiarato ai microfoni della Uefa.
Esulta anche il tecnico azzurro, Roberto Menichelli. “Faccio i complimenti ai giocatori, hanno fatto bene e non era facile contro un ottimo Azerbaigian. Abbiamo cominciato con il piede sull’acceleratore, siamo i campioni in carica e non è facile esordire in un torneo con questo peso sulle spalle. Purtroppo abbiamo dovuto difendere per tutto il secondo tempo, ma non c’era altra scelta contro il portiere di movimento. Se fossimo stati in vantaggio, avremmo adottato la stessa tattica”.Â
Nell’altra gara di giornata, valida per il gruppo C , è la Russia ad esultare. Contro il Kazakistan succede tutto nel primo tempo: Romulo si accende due volte in 28 secondi e porta avanti i russi. Sembra tutto facile, ma Serik Zhamankulov, sugli sviluppi di una conclusione del portiere Higuita, rimette tutto in gioco. Emozioni nel secondo tempo, ma il risultato non si schioda. La Russia porta a casa tre punti importanti, ma che fatica.