Biathlon

Biathlon, Presque Isle: Soukalova domina la sprint, Wierer settima

Dorothea Wierer - Anterselva 2016 - Foto Alberta Pasin

Con un po’ meno sole ed anche meno vento, è andata in scena la seconda gara di giornata a Presque Isle, la sprint femminile. In una gara che vede l’assenza di Hildebrand, Dahlmeier ed Eckhoff, c’è più spazio nelle posizioni alte per tutte le biathlete. Meno precisa del solito Dorothea Wierer, mentre impeccabile come sempre è stata Gabriela Soukalova, che ha conquistato nuovamente la vittoria e la 24esima gara consecutiva in top10 (18esima in questa stagione, mai fuori dalle prime dieci).

Poco da dire su una Soukalova così precisa: in una stagione dove è oltre il 94% di bersagli colpiti con una sciata più che buona come la sua, è difficile poter sperare di superarla. E oggi, in una gara con zero errori, ha schiacciato la concorrenza, superando le dirette avversarie alla coppa del mondo generale. Con lei sul podio due nomi atipici, capaci di un percorso netto al poligono: secondo posto per l’americana Dunklee (+17.8) e terzo, come la scorsa settimana sul podio, la polacca Guzik (+19.1).

Dopo una partenza alla grande, con zero errori in terra, le tre sciatrici che occupano le posizioni dalla quarta alla sesta hanno patito un errore in piedi. Tra tutti, grossi rimpianti per la finlandese Makarainen, che ha sbagliato proprio l’ultimo bersagli. Di conseguenza, quarto posto per la Dorin Habert (dietro la Wierer in generale) a 20.5 secondi, quinto posto per la Makarainen a 24.5 secondi e sesta, ancora protagonista di un’ottima prestazione, Selina Gasparin. La svizzera ha chiuso a 38 secondi di ritardo.

E viene il turno di Dorothea Wierer, oggi davvero spettacolare sugli sci ma meno precisa del solito al tiro. Un errore da terra ed un errore in piedi fanno percorrere troppi metri in più all’azzurra, che arriva a 39 secondi ed in settima posizione, migliore in assoluto in classifica tra coloro che hanno due errori.

Risultato non positivo per le altre azzurre, troppo erratiche al poligono. Karin Oberhofer ha chiuso in 29esima posizione con 3 errori, Federica Sanfilippo occupa la 34esima posizione con 2 errori ed infine Lisa Vittozzi è fuori dalla zona punti con 3 errori.

SportFace