Nell’ultima sprint maschile dell’anno a Khanthy-Mansiysk, Russia, per la Coppa del Mondo di biathlon, vince a sorpresa l’austriaco Julian Eberhard. “Cavallo pazzo” come è soprannominato non sbaglia al poligono (fatto inusuale per lui) e chiude al primo posto con la solita grande prestazione sugli sci. E vince negli ultimi metri visto che rimonta il tedesco Simon Schempp, autore della solita gara consistente che però non è bastato per arrivare nel più alto gradino del podio. Male, malissimo Martin Fourcade. Il francese ,comprensibilmente scarico dopo le fatiche del Mondiale di Oslo, commette ben quattro errori al poligono e chiude la gara ad oltre due minuti di distacco compromettendo verosimilmente anche l’inseguimento di domani. Chiude il podio un altro tedesco, Peiffer. Germania che può vantare ben quattro tedeschi tra i primi otto della classifica: Lesser 5° e Doll 8°. Chiude tra i primi 10 un ottimo Dominik Windisch, ancora con il rammarico di non aver chiuso l’ultimo bersaglio che l’avrebbe proiettato tra il sesto ed il settimo posto. Due errori per Lukas Hofer, ma un’ottima prova sugli sci per l’italiano che entra tra i primi 20 della classifica e prenota anche una buona gara per quel che riguarda la giornata di domani. Il miglior norvegese di oggi è Johannes Boe, 7° ad un minuto di distacco da Eberhard. Il norvegese si candida ad essere come maggior avversario di Schempp nell’inseguimento di domani. T.Boe e Bjoerndalen abbastanza staccati, anche loro con circa due minuti di ritardo. Male anche l’idolo di casa Anton Shipulin, che con un solo errore chiude a +2.16 di ritardo, oltre la 40esima piazza. Nessun russo nei primi 20 della classifica, un disastro totale.
—————-
15.01 – 35esima posizione parziale e 2’09” di ritardo per Fourcade da Eberhard
14.58 – JULIAN EBERHARD VINCE LA SUA PRIMA GARA IN COPPA DEL MONDO. Rimonta per lui negli ultimi 500 metri, davanti a Schempp di un secondo
14.57 – Due secondi e mezzo di ritardo per Eberhard quando mancano solo 500 metri al traguardo
14.55 – Agli 8.4km Eberhard è dietro Schempp per soli 6 decimi
14.54 – Giornata no per Martin Fourcade che commette un errore anche in piedi: è 34esimo a 1’43” ma il distacco non è così esagerato per un atleta che ha commesso quattro errori. Fillon Maillet, nonostante i poligoni perfetti, è 12esimo a 1’23” dalla vetta
14.53 – Arrivano Johannes Boe con 25”20 (oltre un minuto di ritardo da Schempp) e Lukas Hofer, decimo ad un minuto e 23.
14.51 – Eberhard non sbaglia nemmeno in piedi ed è davanti a Schempp per 1”9. Sarà sfida all’ultimo metro tra lui e il tedesco.
14.50 – Un errore per Windisch sull’ultimo bersaglio che lo posiziona decimo a 57 secondi.
14.49 – 24”19 per Schempp che ipoteca la vittoria in questa sprint, oltre ad avere un buon margine per l’inseguimento
14.46 – Peiffer arriva al traguardo in 24’41”, in attesa di Schempp che dovrebbe finirgli davanti. Secondo Landertinger a 5”2 da lui.
14.46 – Johannes Boe non sbaglia in piedi ed è quinto con oltre 45 secondi di ritardo da Schempp. Hofer sbaglia il quarto bersaglio, ma rimane comunque nono a 59 secondi.
14.45 – TRIPLO ERRORE per MARTIN FOURCADE: il francese parte male con i primi due bersagli non coperti e non riesce a coprire nemmeno un terzo. Gara compromessa per lui.
14.43 – L’austriaco Julian Eberhard non sbaglia al primo poligono ed è primo davanti a Peiffer di 7 secondi.
14.42 – Schempp è più veloce di Peiffer sugli sci e senza errori si piazza al primo posto con oltre 16 secondi di vantaggio dopo il poligono in piedi. Un errore invece per Bjoerndalen.
14.40 – Non sbaglia Dominik Windisch nel poligono a terra, 13esimo posto per lui a 21”9 da Peiffer.
14.39 – Peiffer non sbaglia neanche in piedi, è davanti a tutti e mette il suo nome sul primo posto parziale al termine del secondo giro.
14.38 – Aggiornamento al termine del primo giro: Peiffer è ancora primo, con 4 secondi di vantaggio su Rastorgujevs e Schempp. Un errore per Shipulin che deve anche caricare un colpo
14.38 – Rastorgujevs, che continuava a mantenere i migliori tempi, deve compiere un giro di penalità a causa di un bersaglio mancato in piedi.
14.37 – Ultimo bersaglio fatale per Hofer, mentre parte anche Martin Fourcade.
14.36 – Doll sbaglia nel poligono in piedi, un errore anche per Johannes Boe.
14.35 – Schempp riesce a chiudere i suoi cinque bersagli ed è terzo a quattro secondi da Peiffer
14.34 – Sbaglia anche Bjoerndalen sull’ultimo bersaglio, posizionandosi vicino al connazionale Boe. Hofer è quarto sugli sci a 3 secondi da Peiffer.
14.33 – Un errore per Tarjei Boe che aveva un buon tempo al poligono. Adesso ha 30 secondi di distacco dalla vetta.
14.32 – Simon Schempp è vicino a Peiffer e Rastorgujevs nei primi intermedi sugli sci.
14.31 – Arnd Peiffer entra con lo stesso tempo di Rastorgujevs al poligono, ma riesce a chiudere velocemente i suoi bersagli, posizionandosi in prima posizione con 4 secondi di vantaggio sul lettone.
14.30 – Eder sbaglia sul secondo e sul quinto bersaglio, doppio giro di penalità per lui
14.28 – Nessun problema per Rastorgujevs nel poligono a terra: alla fine del primo giro è davanti a Burke di 3”8.
14.27 – Poligono perfetto per Doll, dietro di un solo secondo da Burke. Partono Johannes Boe e Lukas Hofer.
14.25 – Doppio errore per Garanichev in apertura che quindi compromette già la gara in casa. Rastorgujevs intanto mantiene il primato sugli sci
14.24 – Finalmente si arriva ai primi poligoni: nessun errore per Burke, Landertinger e Darozhka, mentre Slepov è il primo a girare
14.21 – Partenza anche per Eder e Peiffer, mentre al primo intermedio Rastorgujevs è davanti a tutti (4.2 secondi su Wiestner)
14.15 – Parte l’ultima sprint della stagione con il bielorusso Aliaksandr Darozhka, che sarà seguito dai più interessanti Alexey Slepov e Dominik Landertinger