[the_ad id=”10725″]
Missione raggiunta. La Nazionale femminile di basket batte la Gran Bretagna per 71-52 e mette al sicuro la qualificazione all’Europeo del 2017 che si terrà in Repubblica Ceca. Una straordinaria Macchi, cento presenze in Nazionale, ha trascinato le azzurre alla vittoria che permette all’Italia di qualificarsi matematicamente come prima con una giornata di anticipo.
Proprio della Macchi sono stati dieci punti dei primi dodici e le azzurre hanno chiuso il primo quarto sul 20-15. Nella seconda frazione le azzurre hanno raggiunto anche quota +10 dalle inglesi che hanno cercato di tenersi a galla grazie ai tiri da due punti della Stewart. Ma una immensa Zandalasini, anche lei a doppia cifra con 16 punti, ha tenuto a distanza le avversarie. All’intervallo lungo si è andati sul 36-23.
Nel terzo periodo non è bastata una ottima Handy alle inglesi per accorciare il divario con le azzurre. Una grande Macchi autrice di sette punti consecutivi ha riportato il sereno in casa azzurra dopo un attimo di sbandamento che aveva costretto Capobianco a chiamare il time out. Italia sugli allori anche nell’ultimo quarto con Dotto che dalla lunetta ha riportato l’Italia a +13 dalle inseguitrici britanniche. La tripla della Dotto a pochi secondi dalla fine è stato il sigillo conclusivo che ha messo la parola fine al discorso qualificazioni. L’Italia è qualificata all’Europeo riuscendo ad evitare l’insidia del secondo posto. Mercoledì ci sarà l’ultima partita del girone contro Montenegro ma il match avrà rilevanza solo per restare a punteggio pieno dopo sei giornate.