E’ scontro totale tra Fiba ed Eurolega. Nella tarda serata di ieri ben 14 Federazioni, tra cui quella italiana, hanno ricevuto una lettera di sospensione da parte della Fiba che le esclude da tutte le sue competizioni, compreso Euro2017, per il sostegno dei club alle manifestazioni organizzate dall’Eca, ovvero Eurolega ed Eurocup.
Una mossa inaspettata che ha colto molti di sorpresa: la situazione, però, non sembra essere definitiva. Le federazioni hanno tempo fino al 20 aprile per spiegare la propria posizione. Una ultima spiaggia, un sorta di uscita di sicurezza che la Fiba vuole concedere prima di passare alle vie di fatto e cercare di convincere a tornare sui propri passi i club che hanno aderito ai tornei organizzati dall’Eurolega, snobbando quelli Fiba e in particolare la nuova Champions League. In Italia solo Trento, Reggio Emilia e Sassari hanno detto sì all’Eca e nelle scorse settimane il Consiglio federale della Fip ha risolto la convenzione in essere con la Lega di Serie A, revocando le deleghe conferite dopo la delibera che lasciava i club liberi di decidere autonomamente a quale competizione europea partecipare.
Non c’è solo l’Italia tra le federazioni a cui la lettera è stata inviata: anche Serbia, Croazia, Turchia, Spagna, Russia, Lituania, Grecia, Israele, Montenegro, Bosnia, Slovenia, Macedonia e Polonia sono incluse nella lista. Salve solo Germania e Francia. In ogni caso la sospensione non dovrebbe riguardare il torneo preolimpico che si svolgerà a luglio a Torino e che vedrà la nazionale azzurra andare in cerca del pass per Rio 2016.