Molto era già stato scritto, ma nell’ultimo turno di stagione regolare è arrivato il verdetto più importante. Dopo lo storico successo di Ragusa in Coppa Italia, domenica si è fatta registrare un’altra primizia. Battendo, come da pronostico, il CUS Cagliari, il Gesam Gas Lucca ha conquistato il primato finale e la testa di serie numero 1 degli imminenti playoff. Un risultato davvero sopra le righe quello della squadra di Mirco Diamanti, che da 6 anni sta costruendo un grandissimo percorso che ora Lucca vuole portare a termine con la conquista dello scudetto e che rappresenta una iniezione di fiducia dopo i recenti ko contro le dirette avversarie. 82-55 il punteggio che è valso la ventitreesima vittoria su ventisei gare di campionato. 33 punti la dominatrice Harmon. Cagliari saluta l’A1 con i 23 di una Prahalis che chiude come miglior marcatrice stagionale con una media di 25 punti.
Schio travolge Orvieto 105-50, chiude a pari punti con Lucca ma è penalizzata dalla differenza canestri negli scontri diretti. Il Famila è comunque in gran forma e pieno di rabbia dopo il ko in Coppa Italia. Sarà una diretta concorrente per lo scudetto fino alla fine. Orvieto esulta comunque per una salvezza che sembrava durissima e ora si appresta ad affrontare il primo turno playoff contro San Martino di Lupari. 23 per Anderson e 15 per Dietrick.
Nel big match dell’ultimo turno Venezia infligge il secondo ko consecutivo a Ragusa. Ma per la Passalacqua è un ko indolore: anche qui le due formazioni chiudono a pari punti, ma il fattore canestri negli scontri diretti dice Ragusa. Finisce 67-56 con 22 di Christmas e 18 di Little. Lucca, Schio, Venezia e Ragusa attendono ora le vincenti delle quattro sfide del primo turno playoff e torneranno in campo tra 10 giorni.
Poco da dire nelle altre sfide: Parma cede contro Vigarano 65-70 (19 Ugoka, 18 Orrange) in una partita che non smuove nulla con il Lavezzini sesto e le emiliane undicesime. Saranno nuovamente di fronte da giovedì negli ottavi playoff. Umbertide batte San Martino 60-54 e mantiene la settima piazza (le patavine erano già quinte matematiche) grazie a 13 punti di Simmons. 14 di Fabbri per il Fila. Napoli batte Sesto all’overtime 85-74 (30 Petronyte, 21 Brown), mentre Torino batte Battipaglia 78-72 (20 Smith, 20 Gray).
Gli ottavi si giocano con gare di andata e ritorno, con prima partita in casa della peggio piazzata di regular season.
Questi gli accoppiamenti:
13 Aprile ore 20.30: Torino-Napoli
14 Aprile ore 20.30: Orvieto-San Martino, Vigarano-Parma, Battipaglia-Umbertide.
Le gare di ritorno si giocheranno domenica alle ore 18.00.
Classifica Finale:
Lucca 46, Schio 46, Ragusa 42, Venezia 42, San Martino di Lupari 28, Parma 24, Umbertide 24, Napoli 24 Torino 18, Battipaglia 18, Vigarano 18, Orvieto 14, Sesto San Giovanni 12, Cagliari 8.
Tabellone Playoff:
Napoli vs Torino vincente contro Lucca
San Martino vs Orvieto vincente contro Venezia
Parma vs Vigarano vincente contro Ragusa
Umbertide vs Battipaglia vincente contro Schio