Dimostrazione di forza del Famila Schio: in gara-2 la squadra di Mendez mette la testa avanti sin dall’inizio, conduce per tutta la partita, rimanda al mittente tutti i tentativi di rimonta di Lucca e si porta sul 2-0 nella serie vincendo 54-78. Domenica sera, alle ore 18.00, il Famila avrà a disposizione il primo “match point” per festeggiare il quarto Tricolore consecutivo davanti ai propri tifosi, il settimo della storia della società veneta. Questa sera è stata la vittoria di Isabelle Yacoubou: è stata lei a dominare in lungo e in largo sotto canestro, risultando letteralmente immarcabile per la difesa della squadra di Diamanti. In un appuntamento del genere, ancora una volta, esce la qualità della rosa di Schio, con Lucca che soffre il numero ridottissimo di rotazioni disponibili (da Ottobre le giocatrici del quintetto iniziale giocano la partita nella sua totalità o quasi). Inoltre Harmon non è ancora riuscita a realizzare una delle sue super prestazioni stagionali in questa serie.
Schio parte bene, chiude sopra di 10 al 10’, concedendo solo 11 punti alla Gesam Gas. Nel secondo periodo le ospiti toccano anche il +14, ma Pedersen guida la rimonta di Lucca che chiude solo a -6 all’intervallo (32-38). Nel terzo quarto lo svolgersi della partita è identico: Lucca prova a rientrare, ma Schio allunga: il +13 del 30’ (45-58) è l’immagine della partita di Yacoubou che nell’ultimo possesso tira, sbaglia, prende rimbalzo, segna, subisce il fallo e realizza il tiro libero supplementare. Uno show nello show. Con Pedersen che commette il suo quinto fallo in avvio di quarto periodo, la partita della Gesam Gas diventa ancor più complicata. Anche in questa situazione emerge tutto il cuore di Francesca Dotto: sono le sue palle recuperate a tenere in scia Lucca ed è lei l’anima della squadra. Ma a 3’ dalla fine il +20 firmato da Yacoubou è il sigillo sul 2-0. Doppia vittoria fuori casa e ora tutti al PalaRomare: Schio vuole festeggiare, a Lucca l’arduo compito di rovinare una festa che sembra già scritta.
Gesam Gas Lucca – Famila Wuber Schio 54-78 (11-21, 32-38, 45-58)
Lucca: Viale, Templari, Dotto 17, Wojta 10, Reggiani, Harmon 11, Crippa 6, Gaeta, Laterza, Mandroni, Pedersen 8, Gatti 2. All. Diamanti.
Schio: Yacoubou 25, Gatti 5, Sottana 10, Battisodo, Anderson 9, Masciadri 3, Walker 15, Zandalasini, Ress, Macchi 11, Bestagno. All. Mendez.