Sarà Fenerbache Istanbul – Cska Mosca la finale dell’Eurolega 2015/2016. Sono queste le vincenti delle due semifinali, andate in scena nella serata odierna sul parquet di Berlino che domenica alle ore 20 ospiterà lo scontro decisivo che eleggerà la regina di questa stagione europea. Per i turchi sarà la prima finale mentre per i russi sarà l’occasione per riscattare le delusioni degli ultimi anni e di rialzare il trofeo dal 2008.
CSKA MOSCOW- LOKOMOTIV KUBAN 88-81
Serve un super Nando De Colo (30 punti con 9/14 da due e 2/4 da tre) ai moscoviti per battere una delle sorprese di questa stagione europea che solo nel finale ha ceduto all’offensiva dei ragazzi di Itoudis. Sono stati proprio i canestri del francese a sferrare il colpo di grazia alla squadra di Delaney che nonostante la sconfitta chiude con 26 punti. Tanta la delusione per la squadra di Bartzokas che dopo un inizio timido e complicato era riuscita a tornare a contatto con la storica corazzata “rossa”, per poi cedere negli ultimi possessi.
FENERBAHCE ISTANBUL – LABORAL KUXTA VITORIA GASTEIZ 88-77 dts
Non esiste il pareggio nella pallacanestro (tranne che in rare ed uniche occasioni) e serve dunque un supplementare alla corazzata turca per avere la meglio della squadra basca capace sino agli ultimi secondi dei tempi regolamentari di far tremare le gambe alla formazione di Obradovic. Sono una tripla incredibile di Gigi Datome (15 punti e 7 rimbalzi), assoluto trascinatore dei suoi, ed un canestro in penetrazione di Sloukas a portare il match all’overtime dove poi le energie degli spagnoli sono venute meno al cospetto della profondità e della solidità della compagine di Istanbul. Escono a testa altissima gli sconfitti, guidati da un monumentale Bourousis da 22 punti e da oltre dieci rimbalzi ed un Adams, autentico “folletto”, da 19 punti allo scadere.