In scena l’ultimo turno di Last 32 in Eurocup di basket. Reggio Emilia, Sassari e Venezia hanno affrontato dei veri e propri spareggi per la qualificazione ma le tre italiane sono uscite tutte sconfitte. Milano e Trento invece, già certe del primo posto nel girone, volano agli ottavi di finale rispettivamente contro i turchi del Banvit Bandirma e gli spagnoli del Saragozza.
Pinar Karsiyaka-Reggio Emilia 109-66
Il compito più arduo era quello della Grissin Bon, impegnata sul campo del Pinar Karsiyaka con la squadra decimata dagli infortuni. I turchi, retrocessi in Eurocup dopo la prima fase in Eurolega, si sono imposti con una irrisoria facilità (109-66) grazie ad una partenza lanciata di 11-0 che ha spento sul nascere qualsiasi velleità di Achille Polonara e compagni. Il vantaggio ha toccato addirittura il +47, e i 109 punti finali sono la seconda miglior prestazione offensiva di sempre nella storia delle Last 32.
Galatasaray-Sassari 87-69
Non è stato sufficiente un ottimo primo tempo per la Dinamo Sassari in casa del Galatasaray di Ergin Ataman. La squadra di Istanbul è stata costruita per arrivare fino in fondo in questa competizione e ha giocatori del calibro di Guler, Lasme e l’ex canturino Micov in grado di fare la differenza. Nel corso del terzo periodo il distacco ha raggiunto la doppia cifra e la truppa di coach Marco Calvani ha alzato definitivamente bandiera bianca sino al punteggio finale di 87-69. Turchia 2, Italia 0.
Venezia-Zielona Gora 58-68
La chance più ghiotta la aveva senza dubbio l’Umana Reyer Venezia, che invece si è arresa sul parquet di casa allo Zielona Gora (58-68), che ottiene così il pass per gli ottavi di finale. Clamoroso il dominio a rimbalzo dei polacchi (50-22), che hanno capitalizzato al meglio le numerose seconde occasioni che si presentavano. Troppo pochi i 25 punti segnati nel secondo tempo dai padroni di casa, orfani di Green e Peric e con Goss ed Ortner in condizioni precarie, quest’ultimo impiegato solamente cinque minuti da Charlie Recalcati.
Milano, Trento e le altre big
Assolutamente ininfluenti le sconfitte delle altre due squadre italiane già qualificate agli ottavi di finale con un turno di vantaggio. Milano si è arresa 83-68 in trasferta contro l’Aris, mentre Trento ha ceduto il passo ad un’altra squadra turca, il Trabzonspor, che si è imposto 73-89. Clamoroso il tonfo casalingo del Maccabi Tel Aviv piegato in casa dal Nizhny Novgorod e costretto ad abbandonare la competizione dopo essere stato già estromesso dall’Eurolega qualche settimana fa.
Ecco il quadro completo degli ottavi di finale (gare di andata 23/24 febbraio e ritorno 01/02 marzo)
Bayern Monaco vs Alba Berlino
Gran Canaria vs Limoges
EWE Oldenburg vs Strasburgo
EA7 Milano vs Banvit Bandirma
Dolomiti Energia Trento vs CAI Saragozza
Zenit San Pietroburgo vs Nizhny Novgorod
Unics Kazan vs Zielona Gora
Galatasaray vs Pinar