Ipotecata la Coppa Italia, torna in campo la Serie A del basket italiano per la sua ventunesima giornata. Vittoria di Reggio Emilia nell’anticipo contro Cremona seppur non priva di strascichi con Pietro Aradori (autore di 22 punti), giocatore degli emiliani che si sfoga su facebook contro gli insulti di 20/30 presunti tifosi, rei di averlo fischiato ed insultato senza alcun motivo, pronta la risposta con annesse scuse di Andrea Conti, general manager dei lombardi: “Mi dissocio dai 20/30 che hanno insultato Pietro Aradori, giocatore che stimo e persona per bene, ma la cultura sportiva è anche non tirare di tutto in campo e urlare BUUUU ad un nostro giocatore di colore per quasi tutta la partita. La cultura sportiva si deve insegnare a scuola, in famiglia e non si compra al supermercato”.
La sfida in chiave salvezza tra Varese e Torino certifica il trionfo della squadra di Moretti che condanna al tonfo casalingo i piemontesi che ora occupano l’ultimo posto in classifica. I 28 punti di Mike Green tornano a far sorridere Venezia che doma e batte Brindisi, Ryan Boatright (28 punti e 5 rimbalzi) tiene vive le speranze di Capo D’Orlando che nel finale ha la meglio su Caserta. Nei due posticipi la Virtus Bologna non può nulla contro Milano, proseguendo così nell’incubo di una stagione davvero da dimenticare mentre è una partita incredibile quella tra Sassari ed Avellino che tra mille emozioni si decide solo nei secondi finali: vince Avellino con una tripla di Ragland (18punti con 4/5 da tre), esce tra il malcontento del pubblico la Dinamo di Calvani nonostante 23 punti sia di Kadji che di Akognon, che paga un possesso offensivo folle di Mitchell ed uno nullo difensivamente di Alexander nei possessi decisivi.
RISULTATI
GrissinBon Reggio Emilia – Vanoli Cremona 86-77
Umana Reyer Venezia – Enel Brindisi 97-75
Manital Torino – Openjobmetis Varese 72-84
Betaland Capo D’Orlando – Pasta Reggia Caserta 65-59
Obiettivo Lavoro Bologna – EA7 Emporio Armani Milano 85-101
Banco di Sardegna Sassari – Sidigas Avellino 94-95
AcquaVitasnella Cantù – Giorgio Tesi Group Pistoia (Lunedì 29, ore 20.45)
CLASSIFICA
Reggio Emilia 30, Milano – Cremona 28, Avellino 26, Pistoia* 24, Trento* – Sassari – Venezia 22, Brindisi 20, Caserta 18, Cantù* – Varese – C.D’Orlando 16, Pesaro* – Bologna 14, Torino 12.