[the_ad id=”10725″]
La Fiat Torino può finalmente fare festa, quella che sembrava essere una maledizione viene spezzata grazie alla tripla di Wright che condanna Trento alla sconfitta per 70-74 nel posticipo della settima giornata di Serie A1. E’ la prima vittoria in trasferta per la squadra di Vitucci che condanna i trentini al terzo k.o di fila, ora vicini alla zona retrocessione. Al PalaTrento si scontravano il secondo miglior attacco (quello dei piemontesi) contro la miglior difesa della serie A: ne viene fuori una partita tirata, giocata punto a punto fino alla sirena.
Il primo parziale vede la Dolomiti Energia tenere il pallino del gioco con le stoccate di Flaccadori e Lighty e chiudere 17-15, poi sale in cattedra l’ex Peppe Poeta che ricorda a tutto il pubblico presente il perché dei rimpianti estivi. Si lotta punto a punto, non c’è un attimo di pausa; cinque punti consecutivi di un positivo Moraschini (22-19) rianimano il PalaTrento e costringono Vitucci a spendere il primo timeout della partita. In un secondo quarto segnato dai tanti errori di entrambe le squadre è Torino a trovare la fiammata per andare all’intervallo lungo in vantaggio.
Al rientro è Trento a cercare l’allungo decisivo, il parziale di 7-0 sembra poter essere quello giusto per scappare, ma ancora una volta la Fiat Torino riesce a rientrare in partita chiudendo il terzo quarto sotto di una sola lunghezza. Il capolavoro arriva nell’ultimo quarto quando Alibegovic si scatena dall’arco: con due bombe dell’ex Brescia la Fiat ribalta la situazione, portandosi a +6 a 4′ dalla fine. Due giochi da tre punti di Flaccadori rimettono tutto in parità quando manca un minuto appena alla sirena, ma Torino è più cinica ed esperta: a punire la difesa trentina ci pensa la coppia White e Wright, la prima vittoria della stagione dei piemontesi è servita.
Dolomiti Energia – Fiat Torino 70-74
Dolomiti Energia Trentino: Craft 3, Jefferson 9, Baldi8 ,
Moraschini 10, Forray 5, Flaccadori 12, Gomes, Hogue 12, Lighty
11, Lechthaler ne, Bernardi ne, Lovisotto ne.
Allenatore: Buscaglia.
Fiat Torino: Wilson 7, Harvey 3, Wright 8, White 14, Parente ne,
Alibegovic 13, Poeta 8, Washington 21, Okeke ne, Fall ne, Mazzola.
Allenatore: Vitucci.
Arbitri: Filippini, Bartoli, Boninsegna
Note: parziali 17-15, 29-34; 52-51.
Tiri liberi: Trento 12/19, Torino 17/20.
Usciti per 5 falli: Hogue.