Uno dei migliori risultati della serata di Golden Gala Pietro Mennea, valido per la corsa in Diamond League, è sicuramente quello degli 800m femminili, dove Caster Semenya ha conquistato la gara con un gran 1:56.64, tempo che eguaglia la migliore prestazione mondiale dell’anno. La sudafricana ha battuto Francine Niyonsaba, del Burundi, e Lynsey Sharp, britannica, rispettivamente con 1:58.20 ed 1:59.03.
Queste le parole della campionessa sudafricana ai microfoni di Sportface e di Luca Fiorino, inviato a Roma.
“Organizzare l’Olimpiade a Roma sarebbe fantastico perché qui è tutto fantastico, dal posto al supporto delle persone“, ha detto la Semenya. “Mi piacerebbe tantissimo poter tornare qui per un’Olimpiade. Poi l’atletica qui ha un valore molto importante, basti pensare che competere qui a Roma per il Golden Gala è quasi come sentirsi ai Giochi Olimpici“.
Dopo anni complicati, seguenti gli importanti successi di 6-7 anni fa, ora la sudafricana è di nuovo al top dell’atletica mondiale: “Il duro lavoro è la cosa che mi ha permesso di tornare al top e di raggiungere i miei obiettivi. Se uno è un gran lavoratore, riuscirà meglio. Sta tutto nel quanto duramente metti tutto te stesso negli allenamenti”.