Arrivano nuove medaglie per l’Italia dagli Europei di ciclismo su pista 2022 di Monaco di Baviera, nel terzo giorno di gare in cui gli azzurri sono stati ancora una volta protagonisti nelle finali del pomeriggio. Il risultato più importante è l’ultimo in ordine cronologico, vale a dire la medaglia d’argento conquistata da Davide Plebani nell’inseguimento individuale maschile. Nella finale per l’oro, l’azzurro accusa la stanchezza nella seconda metà della gara e vede sfumare le speranze di vittoria, che va all’ottimo e giovane tedesco Nicolas Heinrich: il bergamasco crolla nell’ultimo chilometro e paga oltre tre secondi e mezzo.
Che paura, invece, per Letizia Paternoster. La nostra fuoriclasse, in pista per la finale dell’inseguimento femminile, è caduta e ha picchiato la testa. A faccia in giù ha battuto violentemente il capo e sono stati subito allertati i sanitari per le cure. Le è stata immobilizzata la colonna vertebrale, l’azzurra per fortuna è cosciente ma sulle sue condizioni ne sapremo nelle prossime ore.
Tornando ai risultati sportivi, in terra tedesca ci sono ben tre bronzi per la spedizione azzurra, che in campo femminile vanno sul podio per due volte nel giro di pochi minuti. Italbici sugli scudi con Miriam Vece che è terza nei 500 metri e Vittoria Guazzini che batte la britannica Knight e si mette al collo il bronzo nell’inseguimento individuale, poi in serata in campo maschile ci pensa Manlio Moro a vincere il duello ancora contro un britannico, Charlie Tanfield, che gli consente di salire sul gradino più basso del podio dell’inseguimento individuale maschile. Nella sprint maschile, invece, niente da fare per Matteo Bianchi: l’azzurro si ferma agli ottavi contro il britannico Jack Carlin, mentre Daniele Napolitano era già stato eliminato in mattinata.