[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Inizio col botto per l’Italia agli Europei di ciclismo su pista in corso ad Apeldoorn, in Olanda. Elia Viviani ha conquistato la medaglia d’oro nella specialità della corsa ad eliminazione, grazie ad una serie di volate da urlo. Il campione europeo su strada conferma, dunque, la propria poliedricità anche nel velodromo olandese.
A completare il podio il francese Bryan Coquard (argento) e il polacco Filip Prokopyszyn (bronzo). Per il trentenne azzurro si tratta del settimo oro europeo su pista.
Ma la giornata trionfale dell’Italia prosegue anche nella gara a squadre. Filippo Ganna, Simone Consonni, Davide Plebani e Francesco Lamon raggiungono la finalissima in grande stile ritoccando il record italiano con il crono di 3’51”604. Domani si giocheranno il primo posto contro la Danimarca.
Al femminile Letizia Paternoster, Elisa Balsamo, Marta Cavalli e Vittoria Guazzini devono, invece, accontentarsi della finale per il bronzo.
Nella specialità dello scratch donne il successo è andato alla britannica Emily Nelson. Completano il podio l’irlandese Shannon McCurley e la portoghese Maria Martins.
Ecco il video della volata finale:
https://twitter.com/Eurosport_IT/status/1184536779636035584
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]