![Viviani ciclismo su pista](https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2024/08/Elia-Viviani-Parigi-2024.jpg)
Elia Viviani - Foto IPA
Dal 12 al 16 febbraio, il Velodromo Sport Vlaanderen Heusden-Zolder, nella regione del Limburgo in Belgio, gli Europei Elite su pista, primo appuntamento della stagione 2025 dell’UEC. Saranno 326 gli iscritti provenienti da 26 nazioni a contendersi i 22 titoli in palio. L’Italia si presenta con una spedizione con un misto di promesse e solide certezze pronte a distinguersi nella rassegna belga. Tra i nomi di spicco figurano Elia Viviani, le campionesse olimpiche Vittoria Guazzini e Chiara Consonni, e pilastri del quartetto come Francesco Lamon e Davide Boscaro, lo scorso anno sul terzo gradino del podio agli Europei Elite di Apeldoorn. Enrico Della Casa, presidente dell’Unione Europea di ciclismo, ha parlato a meno di una settimana dall’inizio della manifestazione. “L’UEC ha un legame profondo con Heusden-Zolder, un luogo che negli anni è diventato un punto di riferimento per il nostro sport. Questo velodromo rappresenta un investimento concreto nel futuro del ciclismo. Ringrazio il Governo delle Fiandre, con la ministra Annick De Ridder, la Provincia del Limburgo, il governatore Jos Lantmeeters e il sindaco di Heusden-Zolder, Mario Borremans, oltre alla Lotteria Nazionale e a Belgian Cycling con il presidente Tom Van Damme, per il loro impegno nella realizzazione di questa struttura destinata a diventare un’eccellenza per il ciclismo europeo”.
![Chiara Consonni e Vittoria Guazzini](https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2024/08/Consonni-Guazzini-1024x628.jpg)
I convocati
Italia che si affiderà al solito Elia Viviani. Il classe 1989 ha un palmares invidiabile: su pista ha vinto invece una medaglia d’oro nell’omnium ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, una medaglia di bronzo nella stessa specialità ai Giochi di Tokyo 2020 e la medaglia d’argento nell’americana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 insieme a Simone Consonni. Ha vinto due medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo ai Campionati del mondo e otto titoli ai campionati europei. Grande attesa anche per Vittoria Guazzini e Chiara Consonni. Guazzini su pista ha colto quattro titoli mondiali ed europei juniores. A livello Elite ha conquistato il titolo europeo nel 2020 nell’americana e i Mondiali nell’inseguimento a squadre. Il successo più grande della sua carriera è ovviamente l’oro olimpico nella Madison con Consonni. Consonni che, oltre all’oro a Parigi, ha conquistato un titolo mondiale nell’inseguimento a squadre nel 2022 (sempre con Guazzini) e sei titoli europei Under-23.
Nella spedizione azzurra in Belgio presenti anche diversi prospetti. Tanti i giovani talenti a fare il salto di qualità : Davide Stella, oro mondiale con il quartetto e nell’Eliminazione juniores; Anita Baima, brava a distinguersi tra le juniores salendo sul podio sia ai Mondiali che agli Europei nella Madison e nell’Eliminazione; promesse della velocità come Matilde Cenci e Siria Trevisan, già sul podio iridato juniores. Non mancheranno, infine, velocisti già protagonisti a livello Elite come Matteo Bianchi, che cercherà di difendere il titolo europeo nel KM conquistato lo scorso anno, e Stefano Moro, bronzo europeo nel Keirin nel 2024.
ALZINI MARTINA – CENTRO SPORTIVO ESERCITO
BAIMA ANITA – HORIZONS CYCLING CLUB
BERTOLINI BEATRICE – TEAM VANGI IL PIRATA
BIANCHI MATTEO – CENTRO SPORTIVO ESERCITO
BOSCARO DAVIDE – G.S. FIAMME AZZURRE
CENCI MATILDE – U.C.CONSCIO PEDALE DEL SILE
CONSONNI CHIARA – G.S. FIAMME AZZURRE
FAVERO RENATO – SOUDAL QUICK-STEP DEVO TEAM
FIDANZA MARTINA – G.S. FIAMME ORO
GALLI NICCOLO’ – ARVEDI CYCLING ASD
GRIMOD ETIENNE – BIESSE – CARRERA – PREMAC
GUAZZINI VITTORIA – G.S. FIAMME ORO
LAMON FRANCESCO – G.S. FIAMME AZZURRE
MINUTA STEFANO ANTONIO – SCUOLA CICLISMO VERSO L’IRIDE
MORO STEFANO – G.S. FIAMME AZZURRE
NAPOLITANO DANIELE – MBHBANK BALLAN CSB COLPACK
PREDOMO MATTIA – CENTRO SPORTIVO ESERCITO
SIERRA JUAN DAVID – TUDOR PRO CYCLING TEAM U23
STELLA DAVIDE – UAE TEAM EMIRATES GEN Z
TREVISAN SIRIA – SCUOLA CICLISMO LIONS D – CAVARZERE
VECE MIRIAM – G.S. FIAMME ORO
VIVIANI ELIA – UNION CYCLISTE DE MONACO