Pesi

Pesi, Europei Mosca 2021: Pizzolato oro negli 81kg, secondo titolo consecutivo

Nino Pizzolato in azione
Nino Pizzolato è medaglia d’oro agli Europei di Mosca 2021 di sollevamento pesi. L’azzurro entra nella storia conquistando per la seconda volta consecutiva il titolo continentale nella categoria 81 kg. Gara perfetta di Pizzolato, che con 6 alzate valide su 6 e un totale di 370 kg supera il bulgaro Nasar, fermatosi a 369 kg. Questo bellissimo risultato consente all’atleta siciliano di migliorare ulteriormente la sua posizione nel ranking olimpico che assegnerà i biglietti per Tokyo 2020. La finale è iniziata all’insegna della tensione, con ben tre atleti usciti fuori gara e tante prove nulle. Nino Pizzolato però sembra non avvertire la pressione: solleva senza intoppi 159 kg, poi i 162 (sbagliati invece dal bulgaro Karlos Nasar e dal lettone Ritvars Suharevs). Nasar rilancia a 163 ma Pizzolato tiene i nervi saldi e risponde sollevando 164kg, oro di strappo.

Nello slancio fanno giurisprudenza i 196 kg sollevati nel gruppo B dall’armeno Rafik Harutyunyan, che obbligano gli avversari ad alzare subito l’asticella. La battaglia tra Pizzolato e Nasar si rinnova: dopo le rispettive entrate a 195 e 194, il bulgaro allunga a 200, ma l’azzurro risponde. Nella terza alzata Nasar solleva addirittura 206 kg, non potendo immaginare che Pizzolato lo avrebbe seguito riuscendo ad inanellare la terza alzata positiva. L’azzurro vince così l’oro di specialità che gli consente di conquistare il prestigioso titolo di Campione d’Europa.

Abbiamo partecipato a questi Europei con 7 atleti e abbiamo vinto 10 medaglie, quindi direi risultato strapositivo” dice soddisfatto il Presidente della Fipe, Antonio Urso, “in questo Europeo abbiamo vinto medaglie, podi, che sono il frutto di una enorme professionalità di un team eccezionale, che porta avanti un lavoro strutturato e di altissimo livello, orgogliosi del tricolore che indossano quotidianamente. Straordinari i tecnici e i ragazzi. In vista della qualificazione olimpica siamo molto sereni“.

SportFace