Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Pentathlon Moderno ha dato il via libera al Calendario Gare Nazionali e al Regolamento Tecnico 2022. Nel corso della riunione del 31 gennaio è stato anche deliberato il Protocollo d’Intesa con il Centro Militare di Equitazione (CME) di Montelibretti (Roma), che include la fornitura e gestione dei cavalli e l’utilizzo impianti per le gare e gli allenamenti di equitazione. La Federazione Italiana Pentathlon Moderno ha, inoltre, deliberato un contributo di partecipazione alle società per tutte le gare nazionali. Il Regolamento Tecnico Nazionale 2022 prevede il new format event, nuovo formato che da quest’anno sarà utilizzato per tutte le gare delle categorie maggiori.
La prima gara dell’anno è fissata per il 20 febbraio 2022 con il Trofeo Nazionale Assoluto di Triathlon “Open”, maschile e femminile, a Montelibretti (RM). Negli stessi giorni, dal 19 al 24 febbraio, 12 atleti saranno impegnati nel meeting internazionale di Budapest (Peridot Hungarian Indoor Open Championships) che come ogni anno segna il via della stagioneagonistica a livello internazionale.
In conclusione della stagione ci sarà il consueto Campionato Italiano Assoluto di Pentathlon, in programma il 18-19-20 novembre a Montelibretti. In calendario anche i World Championship Under 17 e Under 19 di Pentathlon Moderno, che quest’anno si svolgeranno proprio in Italia, a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 4 all’11 settembre 2022, organizzati dalla FIPM assieme all’Unione Internazionale Pentathlon Moderno (UIPM).