I Campionati Europei di Pentathlon Moderno, in scena a Budapest (Ungheria), finiscono nel migliore dei modi per l’Italia, con gli azzurri che mettono in bacheca la quinta medaglia durante l’ultima giornata di gare. Sono Francesca Tognetti e Daniele Colasanti a salire sul podio, ottenendo la medaglia d’argento nella staffetta mista con 1360 punti, alle spalle solo dei padroni di casa Rita Erdos e Mihaly Koleszar (1372). la terza piazza è poi andata ai lituani Elzbieta Adomaityte e Titas Puronas con 1358 punti.
“Sono felicissima che questi Europei siano finiti nel migliore dei modi. La medaglia d’oro a squadre è stata importante e speciale perché condivisa con una delle mie migliori amiche e con una ragazza fantastica a cui voglio molto bene e auguro tutto il meglio. La medaglia di oggi invece è stata molto inaspettata e bellissima. Abbiamo lottato dal primo momento, eravamo gli outsider, forse noi per primi non ci credevamo. Abbiamo dato il massimo e ci siamo divertiti molto, ancora stento a crederci”, ha commentato Francesca Tognetti.
“Questa convocazione è arrivata un po’ a sorpresa e sono felicissimo di aver gareggiato con Francesca. Lei veniva da una gara individuale faticosa, affrontata con un forte caldo, ma devo dire che mi ha spronato e ci siamo supportati a vicenda. Non ci aspettavamo questo risultato. Nel finale c’è stata una bella bagarre nel laser run. Ho dato tutto, forse c’è un po’ di rammarico per l’ultima serie di tiro, ma ho dato tutto. E’ stato fantastico. Ringrazio tutto il mio staff, le Fiamme Oro e la Federazione che mi ha supportato fin dall’inizio”, ha aggiunto Daniele Colasanti.