[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Settebello eroico a Debrecen, qualificazione alla semifinale conquistata e alle Final Eight di World League più vicina. L’Italia della pallanuoto sfodera una prestazione d’orgoglio contro la forte Ungheria e dopo aver sonnecchiato nei primi tre parziali esce fuori nell’ultimo segnando gol a caterve e rimontando il punteggio contro i magiari. 9-8 il punteggio finale per la squadra di Campagna, che adesso in semifinale affronterà il Montenegro: l’obiettivo è quello di conquistare il pass per la finale, vorrebbe dire matematica qualificazione al torneo iridato riservato alle migliori otto.
IL RACCONTO DEL MATCH – Azzurri un po’ contratti nel primo parziale e poco cinici quando si tratta di andare a segno in superiorità numerica. Imperversa allora la squadra magiara, che si porta in vantaggio per prima con Manhercz. A pareggiare i conti ci pensa subito Vincenzo Dolce, ma a pochi secondi dal termine degli 8′ c’è il nuovo gol ungherese, stavolta con Kovacs. Nel secondo quarto i ragazzi di Campagna reagiscono alle difficoltà e trovano il pareggio con Echenique. A rispondere alla rete dell’oriundo, però, è Hosnyanszky, abile a finalizzare una grande azione dei nostri avversari, ma il Settebello finalmente ottiene il gol in superiorità numerica con Di Somma: primo 6 vs 5 sfruttato e parità a quota tre dopo il secondo quarto. Il terzo periodo vede ancora gli ungheresi dominanti: la loro difesa funziona bene e l’Italia va a segno solo con il solito Di Fulvio, prima e dopo ci sono le due reti di Manhercz e Angyal entrambe in superiorità numerica. Ultimi otto minuti da giocare dal punteggio di 4-5 ed è apoteosi azzurra. In pochi minuti tre gol di fila del Settebello con Di Fulvio, Figari ed Echenique, quindi il 7-6 in doppia superiorità numerica firmato da Jansik. L’Italia ottiene un rigore e torna sul +2 (Figari trasforma l’8-6), ma il solito Manhercz con una palombella splendida riporta tutto in discussione in un finale rovente. Napolitano segna il 9-7 che sembra chiudere tutto, ma Angyal la riapre e l’Ungheria si ritrova un ultimo possesso, che però spreca. E’ successo azzurro, siamo in semifinale.
GLI ALTRI MATCH – La Grecia strapazza la Francia nel primo match del pomeriggio, vittoria per 12-3 senza storia contro la modesta Francia. In semifinale affronterà la Spagna, mentre gli azzurri se la vedranno con il Montenegro che ha battuto la Serbia in uno scontro da titani che si è chiuso soltanto con la lotteria dei rigori in cui a spuntarla è stata la selezione montenegrina per 5-4.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]