In Evidenza

Pallanuoto, World League 2022: primo successo per gli azzurri, Canada battuto 17-5

Settebello - Foto di Giorgio Scala/DBM

Termina 17-5 il match tra Italia e Canada, partita valevole per il gruppo B delle Final Eight di World League 2022 di pallanuoto maschile. Prima vittoria per l’Italia, che permette agli azzurri di ottenere il primo successo in questa fase finale della competizione.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca

Nel primo quarto il Canada si porta in vantaggio dopo due minuti, con una conclusione incrociata dal centro vincente di D’Souza. L’Italia prova a rispondere, ma è sfortunata con ben due conclusioni che si stampano sui legni della porta di Radenovic. Gli azzurri hanno anche l’occasione di segnare su rigore, ma Fondelli a 4.40 dalla fine sbaglia. A 2 minuti e 20 dal termine però la squadra di Campagna pareggia con Iocchi Gratta e si scoglie in acqua. All’ultima rete citata, infatti, seguono quelle di Cannella e Di Somma, con due belle conclusioni incrociate.

Nel secondo quarto l’Italia continua ad insistere e subito in apertura di frazione realizza un altro gol. Stavolta è Cannella, tirando da lontanissimo verso la porta di Radenovic a portare sul 4-1 gli azzurri. Nel corso del quarto poi l’Italia inizia a dominare, segando ben tre reti consecutive con Di Somma, Ferrero e Condemi. La risposta canadese arriva poi con una rete di D’Souza e un autogol di Rezuto a due minuti dalla fine. A pochi secondi dalla fine, poi, ci pensa Di Somma a chiudere il parziale sull’8-3.

Nel terzo quarto la squadra di Campagna apre le mercature con un bel contropiede di Di Somma, che solo davanti al portiere non sbaglia. Poco dopo è Cannella a realizzare il gol numero 10 italiano, liberandosi bene al centro e concludendo in gol. Infine a completare le reti azzurri del parziale ci sono quelle di Cannella e Cassia a pochi secondi dal termine.

Nell’ultimo quarto è ancora l’Italia ad aprire le marcature con Di Somma, a cui però risponde il Canada con Djerkovic. Successivamente altra ondata di reti azzurre, con Condemi e subito dopo Cassia. Poi Renzuto a due dalla fine, incrocia da sinistra, e realizza la sedicesima rete italiana. Poi nel finale penalty per il Canada e Gardijan, realizza il quinto gol canadese. A chiudere il match poi rete di Condemi, che a pochi passi dalla porta canadese non sbaglia.

SportFace