In Evidenza

Pallanuoto, World League 2022: Italia sconfitta dagli Usa, azzurri ai quarti ma secondi nel girone

Andrea Fondelli - Foto di Giorgio Scala/DBM

Termina 9-13 il match tra Italia e Usa, partita valevole per il gruppo B delle Final Eight di World League 2022 di pallanuoto maschile. Vittoria importante per gli Stati Uniti, che permette agli americani di salire a quota 7 punti e di approdare ai quarti di finale da primi nel girone. Per l’Italia una sconfitta, che non compromette comunque la qualificazione ai quarti di finale.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

La cronaca

Nel primo quarto a sbloccare il match sono gli Stati Uniti, grazie ad un ottimo inserimento e tiro di Irving. Poco dopo gli americani raddoppiano, dopo tre minuti di gioco, con una conclusione con rimbalzo sull’acqua di Stevenson. A tre dalla fine però l’Italia reagisce, prima con la rete di Cannella e poi con il pareggio di Ferrero, abile a sfruttare alcune indecisioni del portiere statunitense. Quando manca solo un minuto e mezzo, poi, Abramson riporta avanti gli americani con un tiro preciso dalla distanza, chiudendo il quarto sul 2-3.

Nel secondo quarto gli Stati Uniti allungano in apertura, portandosi avanti di ben quattro reti. La prima è firmata da Stevenson, poi ci pensano Daube con una bella conclusione dal centro e poi ancora Stevenson a pochi passi dalla porta azzurra non sbaglia. Ad interrompere l’assolo americano ci pensa poi Dolce, che a quattro dalla fine accorcia le distanze. Poi Cassia realizza con un bel tiro dalla distanza, ma Woodhead a pochi secondi dalla fine segna in contropiede.

Nel terzo quarto gli Usa dilagano, segnando ben cinque reti e concedendone solo due. Tuttavia è l’Italia a sbloccare le marcature del parziale, con Dolce dopo 30 secondi. Successivamente però gli americani prendono il largo, con le reti di Irving, Bowen ed Ehrhardt in quattro minuti. A tre minuti e mezzo alla fine l’Italia torna in gol con Condemi, ma prima Bowen e poi Daube a 50 secondi dalla fine blindano il match sul 6-12.

Nell’ultimo quarto l’Italia continua ad avere difficoltà nel segnare, mentre gli Stati Uniti non fanno altro che gestire il loro ampio vantaggio. La prima rete realizzata nel parziale è azzurra, con Damonte, a cui però risponde subito Woodhead abile in un tap-in nei pressi della porta azzurra. Successivamente i gol vengono realizzati da Damonte e Condemi, non sufficienti però per recuperare lo svantaggio accumulato.

SportFace