Pallanuoto

Pallanuoto, il Settebello a raduno: inizia il percorso verso i Giochi di Parigi

Settebello
Foto Andrea Staccioli, Andrea Masini, Giorgio Scala e Giorgio Perottino DBM

Inizia l’avventura del Settebello verso le Olimpiadi di Parigi 2024. L’Italia della pallanuoto maschile infatti si ritroverà il 14 giugno per il raduno presso il Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, dove i ragazzi del ct Sandro Campagna e tutto lo staff affronteranno la prima fase di preparazione. Gli Azzurri saranno in acqua per l’esordio olimpico il 28 luglio, opposti agli Stati Uniti.

Durante il periodo di preparazione sono state programmate due fasi di allenamento congiunto e amichevole (common training e test event), insieme alla Francia e alla Romania. Ecco quindi che il Settebello lavorerà insieme ai transalpini dal 20 al 22 giugno, con il test del 21 giugno allo Stadio del Nuoto di Roma che sarà a ingresso gratuito e rientrerà negli eventi della vigilia del 60° Settecolli. Dal 24 al 27 giugno invece sarà la volta della Romania, avversaria il 26 giugno alla Piscina Nannini di Firenze, in occasione dei festeggiamenti per i 120 anni della Rari Nantes Florentia.

L’ultima fase della preparazione si svolgerà invece in Sardegna e più precisamente ad Alghero, dove si terrà la Sardinia Cup. Il tutto verso quella che sarà la quarta Olimpiade di Sandro Campagna da commissario tecnico: “Nella prima fase faremo qualche richiamo fisico – spiega il ct del Settebello – perchè abbiamo alcuni giocatori che hanno concluso il campionato non nelle migliori condizioni. Qualcuno sicuramente farà un lavoro differenziato, dovremo osservare i giocatori per poter lavorare nel migliore dei modi. Dopo le prime amichevoli sicuramente ad Alghero ci sarà il primo torneo per capire alcune indicazioni importanti.” Non si lascerà niente al caso, come conferma Campagna: Saremo attenti anche ai minimi particolari, la qualità deve essere totale e deve riguardare ogni aspetto. Nel lavoro, nel riposo, nell’alimentazione, nella cura fisica e psichica. Sono sicuro che i ragazzi saranno tutti motivati perchè è l’estate delle Olimpiadi, un’estate che tutti vogliono vivere al massimo.”

I CONVOCATI DAL CT CAMPAGNA

Jacopo Alesiani, Vincenzo Dolce, Tommaso Gianazza e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia)

Alessandro Velotto (CN Marsiglia)

Francesco Cassia (Ortigia 1928)

Luca Marziali (Pallanuoto Trieste)

Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia (RN Savona)

Francesco De Michelis (Novi Beograd)

Giacomo Cannella, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti (Pro Recco)

Luca Damonte e Edoardo Di Somma (Ferencvaros)

SportFace