[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Buona la prima per il Settebello che, nel match valevole per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali di Budapest 2022, travolge il Sudafrica mediante un netto e perentorio 22-4. Il percorso dell’Italia verso la difesa del titolo iridato, dunque, inizia nel migliore dei modi.
IL PROGRAMMA DI MARTEDI’ 21 GIUGNO
PALLANUOTO MASCHILE: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
PROGRAMMA PALLANUOTO: DATE, ORARI E TV
IL CALENDARIO COMPLETO: ORARI E TV, GIORNO PER GIORNO
GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO
TUTTI I RISULTATI, GIORNO PER GIORNO
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
I sudafricani si rendono protagonisti di una buona partenza, trovando la rete del vantaggio dopo pochi secondi con Chad Roman. La reazione degli azzurri è immediata, poiché Andrea Fondelli firma subito il pareggio. Poco più tardi è lo stesso Fondelli a ribaltare tutto realizzando la sua personale doppietta. Intorno alla metà della prima frazione Luca Marziali, all’esordio con la Nazionale, cala il tris. Nel finale c’è un botta e risposta tra Swanepoel e Luca Damonte che, all’intervallo, fissa il punteggio sul 4-2. Nel secondo quarto arriva lo strappo decisivo del Settebello che, attraverso un netto parziale di 7-0, travolge la squadra avversaria non lasciandole il minimo spazio per accennare una reazione. Fondelli porta a tre il bottino personale di reti, mentre Vincenzo Dolce mette a referto una tripletta nell’arco di pochi secondi. Completano l’opera le marcature di Francesco Di Fulvio, Edoardo Di Somma e la prima mondiale di Lorenzo Bruni.
Gli azzurri, però, non sono ancora sazi e dilagano ulteriormente nella ripresa finali rifilando agli avversari un passivo di 8-1: oltre alle reti segnate da Di Somma, Maziali, Damonte e Bruni, si sbloccano anche Echenique, Presciutti e Iocchi Gratta (doppietta). Gli ultimi minuti sono una pura formalità per entrambe le formazioni in acqua: il Sudafrica riesce a realizzare un ultimo gol, mentre il Settebello arrotonda il punteggio sul definitivo 22-4 portando a casa un’importante vittoria nella prima giornata della fase a gironi.
Nelle altre partite del pomeriggio, pirotecnico pareggio per 8-8 tra Grecia e Croazia: si va al riposo sul 5-5 con un quarto per uno, in cui gli ellenici vincono il primo per 4-1 subendo lo stesso parziale nel secondo. Nell’ultimo tempo, dopo il terzo quarto che li ha visti tornare sotto di un gol, i croati riescono in extremis a trovare la rete del pareggio. Nello stesso girone dell’Italia, facile vittoria per la Spagna contro il Canada: un 2-19 che non lascia spazio ad interpretazione, con gli iberici che per la miglior difesa salgono al primo posto. Gol e spettacolo tra Stati Uniti e Serbia, in una partita equilibrata ma ricca di gol; in vantaggio di un gol dopo tre quarti, i serbi trovano il largo nell’ultimo parziale, con la partita che si chiude sul 13-17. Vittoria con quattro gol di scarto anche per la Georgia, che batte 10-14 il Brasile; risultato ancora in parità dopo i primi due quarti (5-5), i georgiani allungano nel terzo e consolidano il vantaggio nel quarto quarto.
A chiudere la giornata, il successo dell’Ungheria sul Montenegro: una costanza invidiabile da parte della formazione padrona di casa, che segna tre reti in ognuno dei quattro parziali. Gli avversari resistono solo nel primo set, segnando anch’essi tre gol, ma poi non riescono a tenere il passo dei magiari negli altri tre quarti: 8-12 il risultato finale in favore dell’Ungheria.
[the_ad id=”676180″]