Non riesce a bissare la vittoria all’esordio il Setterosa nel torneo preolimpico di Trieste di pallanuoto femminile. Le ragazze del ct Zizza vengono infatti fermate dall’Olanda sul punteggio di 7-7, raccogliendo un pareggio nella seconda giornata della manifestazione che mette in palio due pass per le Olimpiadi di Tokyo. Una prestazione di alti e bassi quella dell’Italia, che insegue per lunghi tratti prima di avere più di qualche chance nel finale. Le azzurre dovranno mantenere alta la guardia in vista dell’ultimo match contro la Slovacchia. Claudia Marletta e Chiara Tabani miglior realizzatrici della sfida con una doppietta messa a segno.
IL REGOLAMENTO DEL PREOLIMPICO DI TRIESTE
CRONACA – Buona partenza del Setterosa, che al secondo minuto si porta in vantaggio con Marletta, capace di sbloccare la gara e aprire le danze. L’Olanda però non sta a guardare e reagisce, trovando prima svariati legni a negarle la gioia del gol e riuscendo poi a ribaltare la situazione nel giro di pochi secondi. Grazie ai due gol realizzati nel finale, la compagine orange chiude il primo quarto in vantaggio e con l’inerzia del match dalla sua parte. Nella seconda frazione l’Olanda inizia subito in attacco ma Giulia Gorlero si oppone e tiene a galla le azzurre. Le ragazze del ct Zizza si dimostrano quindi determinate e al 12′ trovano il pareggio con Palmieri, autrice di un tap-in vincente. Rogge riporta avanti l’Olanda un minuto dopo, ma il Setterosa non molla e impatta sul 3 pari con il gol di Sofia Giustini. Squadre al riposo sul punteggio di parità.
L’inizio di ripresa è più che rocambolesco e nei primi minuti entrambe le squadre trovano la via del gol piuttosto facilmente. Purtroppo per le azzurre, è l’Olanda ad avere in mano il pallino del gioco ed a dettare il ritmo. Le ragazze di Zizza riescono a ricucire lo svantaggio prima con Tabani, che firma il 4-4, e poi con Chiappini, protagonista della rete del 5 pari. Nonostante il tentativo di fuga, le olandesi non riescono a trovare continuità dopo il gol del 6-5 e vedono nuovamente la rimonta dell’Italia, che si affida a Chiara Tabani. Doppietta per lei e gara che non si schioda da una situazione di parità assoluta. Nella frazione finale, dove entrambe le squadre vanno a caccia dell’assalto decisivo per portare a casa la vittoria, nei primi minuti la situazione non si sblocca ed il punteggio resta saldo sul 6 pari. A dare una svolta ci pensa Claudia Marletta, che regala alle azzurre il secondo vantaggio della sfida siglando il 7-6. Purtroppo, ad un minuto dallo scadere l’Olanda riesce a trovare il giusto varco e mette a segno il gol del definitivo 7-7.